Crostata vegana al limone
La crostata vegana al limone è un dolce semplice e leggero, dove si può assaporare il buon gusto di una frolla integrale leggera con una delicata crema al limone.
La crostata vegana al limone è una semplice e leggera torta integrale senza burro, senza latte e senza uova, realizzata con sola farina integrale e zucchero integrale, priva di ogni alimenti di origine animale, adatta così anche per chi segue una dieta vegana. Nella sua semplicità questo dolce è veramente ricco di sapore e potrete così non rinunciare al piacere di una crostata farcita anche dovendo stare attenti alla linea o dovendo rinunciare ad alcuni alimenti, magari per problemi di intolleranze alimentari.
La crostata vegana al limone è una semplice crostata fatta in casa, realizzata con una base di pasta frolla vegana, rigorosamente integrale, ma se preferite potrete utilizzare anche farina e zucchero bianco, ovviamente avrete in questo caso una frolla meno ambrata, infatti il color "caramello" della base è dato proprio dagli specifici ingredienti integrali utilizzati. Per la crema invece ho utilizzato una crema all'acqua al limone, che nella sua semplicità e leggerezza, permette di apprezzare al meglio il gustoso sapore del limone, del quale si utilizza sia il succo che la scorza grattugiata.
Come fare la crostata vegana al limone
30 minuti
-
30 minuti
La crostata vegana al limone è il dessert di fine pasto perfetto quando avete amici che prediligono un'alimentazine specifica, ma è anche il dolce perfetto per chi vuole scoprire sapori nuovi, magari assaporando dei gusti e delle combinazioni di sapore un po' diverse dal solito, che comunque vi assicuro vi sorprenderanno e vi conquisteranno.
Leggi anche come fare la Crostata alla crema pasticcera vegana
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Frolla Vegana:
- 150 gr di farina integrale
- 50 gr di farina di mandorle
- 50 gr di zucchero integrale (mascobado o dulcita)
- 50 gr di acqua
- 50 gr di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Limone:
- 250 ml di acqua
- 1-2 di limone (50 ml di succo + la scorza di 1)
- 50 gr di maizena (o frumina)
- 150 gr di zucchero
- 20 gr di burro vegetale (facoltativo)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø20cm