La crostata tenerina è un dolce al cioccolato preparato con una base di morbida pasta frolla ed un ripieno cremoso di cioccolato. La crema della farcitura con la sua ricchezza dei sapori del cioccolato e delle mandorle, ed il retrogusto di arancia, rende questo dolce davvero delizioso, una vera scoperta ed una buonissima novità da portare in tavola per un'occasione speciale.
La crostata tenerina è così chiamata per la consistenza morbida e golosa del ripieno di crema al cioccolato. Un dolce incantevole che non lascerà nessuno insoddisfatto. Gli amanti del cioccolato lo adoreranno, ma anche chi in generale non lo preferisce non potrà che entusiasmarsi per un dessert davvero particolare.
La crostata tenerina è una torta molto semplice da preparare, a dispetto di quel che può sembrare a prima sguardo la sua preparazione è semplice e veloce. La base non è altro che una classica pasta frolla e mentre questa si raffredda in frigorifero si può procedere alla realizzazione della crema, dove gli ingredienti si lavorano tra loro a crudo, quindi viene cotto tutto insieme, senza necessità di anticipare la cottura alla sola base.
Per preparare la crostata tenerina iniziate a preparare la pasta frolla che vi servirà come base della torta. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi, frullate il tutto per ottenere la classica sabbiatura. Ora aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito, la vanillina ed un pizzico di sale e frullate ancora tutto per compattare un po' gli ingredienti.
Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e compattatelo velocemente con le mani per formare un panetto. Avvolgetelo poi nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo fondete il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, riscaldate bene la panna, poi aggiungetela al cioccolato e lavorate con una spatola per amalgamare gli ingredienti.
Con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria lavorate lo zucchero con i tuorli, per ottenere una crema gonfia e spumosa. Quindi unitela alla crema di cioccolato ed amalgamate tutto.
Ora lavorate a neve, sempre con le fruste, gli albumi, insieme ad un pizzico di sale. Quando gli albumi sono montati uniteli alla crema di cioccolato, incorporandoli senza farli smontare, mescolando dal basso verso l'alto, senza farli smontare.
Ora che la crema di cioccolato è pronta riprendete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela in un disco rotondo e sistematelo in uno stampo per crostata imburrato e infarinato, rialzando i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite sulla superficie della crostata la crema. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. A fine cottura i bordi della pasta risulteranno ben dorati e la crema si sarà gonfiata. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente.