Crostata morbida red velvet, la ricetta di un dolce originale!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La crostata morbida red velvet è una golosissima versione speciale della tradizionale red velvet cake, la torta americana di rosso velluto vestita che fa impazzire da generazioni. Il dolce che vi propongo sotto forma di crostata è una specialità della tipologia "crostata morbida", quelle che io chiamo "crostate non crostate", che non sono infatti preparate con la tradizionale pasta frolla, ma che hanno invece una base morbida, scioglievole ed irresistibile!

La crostata morbida red velvet viene preparata con un impasto semplice, che viene cotto nel particolarissimo stampo furbo, che permette di capovolgere la base dopo la cottura, per completare la preparazione con una golosa farcitura, proprio come se si trattasse di una torta farcita. In più la base di questa crostata è arricchita dalla particolarità che caratterizza la torta tradizionale dalla quale essa prende il nome, che non è solo il colore, già di per sé irresistibile, ma anche la morbidezza e l'umidità, che viene assicurata dall'utilizzo del latticello e della particolare lievitazione, senza lievito!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* Se non trovate il latticello, già pronto al banco frigo del supermercato, potete tranquillamente farlo in casa. Mescolate in pari quantità di latte e yogurt, per arrivare alla quantità totale prevista dalla ricetta, aggiungete qualche goccia di succo di limone e lasciate riposare 10 minuti prima di utilizzarlo.

Per la realizzazione di questo dolce, così come di altre crostate morbide, è necessario utilizzare il cosiddetto stampo furbo, che si trova ormai comunemente nei negozi di casalinghi oppure on-line. Si tratta di uno stampo per crostata con incavo, così che una volta cotta la crostata e dopo averla capovolta nel piatto, si ha un prezioso incavo da farcire. Il risultato è un dolce super goloso, davvero irresistibile, tanto alla vista quanto al palato!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.20 (5 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927