Crostata morbida con crema di ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La crostata morbida con crema di ricotta è un dolce semplice e super goloso, perfetto per essere scelto come dessert per allietare una giornata speciale, o per concludere alla grande un pranzo. Si tratta di un dolce semplice che nel complesso richiama i sapori classici della terra siciliana e ricorda i profumi intensi della magnifica cassata siciliana.

La crostata morbida con crema di ricotta e gocce di cioccolato si prepara con una base morbida per crostate, semplice e molto versatile, che richiede l'utilizzo dello stampo furbo, il classico stampo per crostate con incavo all'interno, che può essere poi riempito a piacimento per avere ogni volta un gusto diverso per la crostata. La base morbida può essere a piacere anche bagnata, si tratta infatti di una base tipo torta sottile, che può assorbire una bagna, regalando così nel complesso un dolce dal sapore e dall'aspetto che non ha nulla da invidiare alle torte farcite. Nel mio caso ho scelto una bagna a base di acqua e zucchero, aromatizzata allo Strega, perchè ho ritenuto che questo aroma sposasse perfettamente quello della crema di ricotta, ma chiaramente potete variare a piacere il liquore aromatico, o anche non utilizzare una bagna alcolica, potreste ad esempio pensare di lasciar insaporire la bagna con delle scorze di limone tagliate sottili.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (24 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927