Crostata morbida al tiramisù
La crostata morbida al tiramisù è un dolce semplice e stupefacente allo stesso tempo. Il suo delizioso sapore di caffè, sincero e delicato, si sposa con il retrogusto di cacao della crostata che incontra a sua volta una morbida crema al mascarpone.
La crostata morbida al tiramisù è un dolce preparato con un base fatta con una morbida crostata al cacao, che viene bagnata con il caffè espresso ed infine ricoperto da una golosa e vellutata crema al mascarpone, semplice, senza cottura e senza uova. Una spolverizzata di cacao per ricoprire il tutto e per richiamare il classico aspetto del più famoso dolce italiano.
La crostata morbida al tiramisù è una deliziosa variante del classico tiramisù, sicuramente molto gradita da tutti gli amanti del genere. Un incontro perfetto tra i sapori del caffè e del mascarpone; un incontro tra "deciso" e "delicato". Un mix di sapori noti e familiari che si riconoscerebbero tra mille, che richiamano la tradizione di un dolce che non ha tempo e non ha età.
Indice
Come fare la crostata morbida al tiramisù

40 minuti
-
15 minuti
La crostata morbida al tiramisù è il dolce perfetto da offrire ai vostri ospiti quando volete stupire il palato dei vostri commensali offrendo loro qualcosa che li inebrierà. Lo stupore che vedrete sui loro volti e il piacere che noterete fin dal primo assaggio, capirete di aver fatto la scelta giusta e che questa torta è una vera bontà assolutamente da provare.
Leggi anche come fare il Cheesecake al tiramisù
Consigli e curiosità
La crostata al tiramisù può essere preparata anche con una "tradizionale" crema al mascarpone, come quella che viene normalmente preparata per il tiramisù classico, dove vengono utilizzate anche le uova. La versione presentata in questa ricetta è più semplice e leggera perchè non prevede le uova, e può essere per questo consumata in tutta tranquillità anche da donne in gravidanza e bambini.Ingredienti per 12 persone
Per la Crostata:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la Bagna:
- 4 tazzine di caffè
Per la Crema al Mascarpone:
- 400 gr di mascarpone
- 200 gr di latte condensato
- 200 ml di panna per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao amaro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per crostata Ø26cm
Preparazione
Preparare la base
Per preparare la crostata morbida al tiramisù iniziate a preparare la base. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Poi unite il burro fuso e raffreddato e lavorate, ed ancora la farina setacciata con il cacao e il lievito e lavorate ancora per amalgamare gli ingredienti.
Versare il composto in uno stampo e infornare
Ottenuto un composto liscio e senza grumi versateli in uno stampo per crostata, di quelli con la scanalatura laterale, e livellate. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, verificate sempre la cottura e quando la crostata è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare. Quando la crostata è pronta sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
Preparare la crema al mascarpone
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Mettete in una ciotola il mascarpone e il latte condensato ed amalgamate bene il tutto. Poi aggiungete la panna che avrete montato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto ed incorporatela tutta.
Farcire la crostata
Ora bagnate la crostata con il caffè, poi mettete la crema al mascarpone in una sac a poche con beccuccio tondo e farcite la crostata. Infine prima di servirla spolverizzatela con il cacao amaro.
