Follow my blog with Bloglovin

Crostata integrale

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crostata integrale alla marmellata di mirtilli è un dolce semplice, che grazie all'utilizzo della farina e dello zucchero integrali acquista un buonissimo sapore rustico, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Ma questa crostata con la sua ricchezza di gusto, conferitagli dalla marmellata, diventa anche un dolce perfettamente riuscito se servito come dessert di fine pasto.

La crostata integrale è una variante come dicevo ancora più rustica di un grande classico della pasticceria italiana, quella che richiama i classici sapori dei dolci della nonna fatti in casa, come una deliziosa crostata di pasta frolla. Nella variante che vi propongo in questa ricetta, questo dolce assume un sapore secondo me ancora più buono, grazie all'utilizzo di una pasta frolla che sebbene ricalchi la tradizione, per molti dei suoi ingredienti e del procedimento, strizza anche l'occhio a qualcosa di meno raffinato. L'utilizzo delle farine meno raffinate, come la farina di frumento integrale non è solo una scelta "salutare", ma anche di gusto, perchè il risultato finale vi assicuro che è qualcosa di ancor più ricco di gusto e di aroma.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* Regolatevi sull'eventuale necessità di aggiungere poca acqua ghiacciata o poco albume, se la farina assorbe molto e non si compatta bene la frolla. Questo può succedere soprattutto quando si utilizzano le farine integrali.

La crostata integrale è un dolce che potrete servire per diversi giorni, proprio perchè è una classica crostata che si conserva per qualche giorno. In verità la frolla è chiaramente più friabile appena sfornata, poi con il passare dei giorni assorbendo l'umidità del ripieno, in questo caso della marmellata, tende ad ammorbidirsi leggermente.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta soffice con la marmellata

La torta soffice con la marmellata è un dolce soffice e profumato, dove a tratti si incontrano dei morbidi cuori di marmellata con cui deliziarsi, perdendosi nell’effetto cremoso della confettura del gusto che si preferisce. Un piacere per il palato, che potrete scoprire e riscoprire ad ogni morso di questa...

Biscotti vegani

I biscotti vegani integrali sono dei golosi frollini preparati senza burro, senza latte o derivati, e senza uova, perfetti per chi segue un'alimentazione priva dei derivati animali o anche solo per chi vuole provare un dolce diverso dal solito, che sia più rustico e arricchito di ingredienti che contengono "crusca" e...

Crostata di ricotta e marmellata

La crostata di ricotta e marmellata è una variante del classico dolce di pasta frolla che ha conquistato da generazioni. Con questa ricetta la classica crostata della nonna diventa ancora più ricca e gustosa, sulla base di pasta frolla infatti troverete oltre ad un semplice e gustoso strato di confettura di frutta,...

Pasta frolla senza zucchero

La pasta frolla senza zucchero è una base per dolci realizzata con farina integrale e senza zuccheri aggiunti, dolcificata con lo stevia. Una soluzione semplice e veloce perfetta per alternare preparazioni classiche come quella della frolla tradizionale, con scelte alternative realizzate per accontentare anche chi...

Crostata integrale con composta di ciliegie

La crostata integrale con composta di ciliegie è un dolce semplice e gustoso, perfetto per l'estate, quando con l'arrivo di questo dolcissimo frutto si hanno tantissime idee fresche e saporite per il suo utilizzo in cucina. La base di questa crostata è realizzata con una pasta frolla integrale senza zuccheri aggiunti...

Pasta frolla al pistacchio

La pasta frolla al pistacchio è una variante della classica pasta frolla, una ricetta di base della pasticceria italiana, che vi permetterà di assaporare al meglio il gusto intenso dei migliori pistacchi di Bronte, scelti per realizzare dolci veramente gustosi. Ultimamente infatti c'è una vera e propria riscoperta...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (35 Voti)

Commenti  

Vincenza
# Vincenza 2020-04-29 16:49
Cara Marianna. Posso sostituire il burro con l'olio, oppure perché si tratta di farina integrale non è preferibile farlo?
Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-19 00:05
Ciao Vincenza,
se preferisci puoi usare l'olio. Chiaramente il procedimento cambia. Parti dai liquidi e aggiungi i secchi, regolandoti sull'effettiva consistenza dell'impasto! ;)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy