Crostata di Zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crostata di zucca è una delle ricette più preparate in occasione di Halloween. Ricca di gusto e di colore, affascina grandi e piccini, ed incanta con la sua tipica ragnatela. La crostata di Halloween infatti ha la caratteristica di essere decorata con una simpatica ragnatela, che può essere preparata con il cioccolato fondente (come ho fatto io), con il cioccolato bianco o con della ghiaccia reale, che va a sostituire la più classica trama a rete realizzata con la pasta frolla stessa.

La mia crostata di zucca è preparata con una semplice base di pasta frolla al cacao ed è ricoperta con una deliziosa crema a base di zucca, zucchero di canna, panna fresca ed aromi tipici della zucca come cannella, zenzero e noce moscata.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Pasta e zucca al forno

La pasta e zucca al forno è un classico primo piatto di pasta dal sapore autunnale, che tanto piace alle famiglia riunite in un classico pranzo domenicale. La genuinità della pasta al forno si arricchisce dal sapore unico e inconfondibile della gratinatura al forno, per di più questo piatto è reso ancora più ricco e...

Muffin alla zucca con cuore di fontina

I muffin alla zucca con cuore di fontina sono delle morbide tortine preparate con la zucca cotta e ridotta a purea, che viene aggiunta all'impasto, per renderlo colorato, gustoso e morbidissimo. In aggiunta, al centro dei muffin c'è un tenero cuore di fontina che dopo la cottura, quando i muffin sono ancora caldi,...

Orzotto alla zucca

L'orzotto alla zucca vegetariano è una zuppa invernale che rappresenta un vero e proprio comfort food inverale, adatto a riscaldare anche le giornate più fredde. Sapori semplici e tradizionali, come quello della zucca, un ortaggio dolce e delicato, padrone delle tavole autunnali (e non solo!) e l'orzo, un cereale...

Panini napoletani alla zucca

I panini napoletani alla zucca sono una variante gustosa e autunnale dei classici panini partenopei, che tradizionalmente sono venduti come street food, tra le vie della città. Questa versione è arricchita dalla presenza della zucca, che viene cotta e aggiunta direttamente all'impasto, donandogli sapore e sofficità,...

Focaccia alla zucca ripiena

La focaccia alla zucca ripiena di speck e fontina è una soluzione particolarmente ricca e gustosa, in grado di soddisfare tutti i commensali. Nella sua semplicità, questa focaccia è in grado di sorprendere anche il palato più fine. Ha un gusto deciso ma non invasivo, risulta soffice e profumata; arricchita con...

Rotolo rustico di zucca farcito

Il rotolo rustico di zucca farcito è una preparazione salata semplice e veloce da preparare, che non richiede particolari passaggi o accorgimenti speciali. Ciò che rende questo rotolo così buono, soffice e profumato è proprio l'utilizzo della zucca nell'impasto, che come abbiamo già visto nella preparazione della...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (332 Voti)

Commenti  

Giada
# Giada 2019-09-23 19:15
Buonasera.
Sarei felice se mi potessi dare un consiglio. Cosa si può mettere in sostituzione della farina 00? Prodotti senza glutine e grano. Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-23 20:39
Ciao Giada,
potresti utilizzare la mia pasta frolla senza glutine! ;)
Rispondi
 
Giada
# Giada 2019-01-23 16:23
Ciao.
Mi domandavo ma la panna fresca è quella per i dolci o quella salata?

Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-24 09:40
Ciao Giada,
la panna fresca è quella che si trova al banco frigo, è neutra, nè dolce nè salata, va bene per entrambe le preparazioni! ;)
Rispondi
Maria
# Maria 2016-12-04 10:43
Ottima!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-04 19:15
Ciao Maria,
ne sono felicissima! :-)
Rispondi
 
Martina
# Martina 2016-10-30 19:04
Va conservata in frigo, una volta pronta? Se sì, per quanto tempo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-30 19:22
Ciao Martina,
sì, una volta pronta è opportuno conservarla in frigorifero, anzi in questo modo la crema si addensa e sarà ancora più buona. La potrai conservare tranquillamente per 4-5 giorni; unica cosa, considera che più passa il tempo più la frolla assorbe umidità e perde la sua naturale fragranza! :-)
Rispondi
Martina
# Martina 2016-10-30 19:32
Grazie mille! L'ho appena sfornata, appena si fredda disegno la ragnatela... :)
Rispondi
marcella
# marcella 2015-10-18 07:50
Tra poco sarà il compleanno di mio figlio che farà 5 anni e questa sarà di sicuro una delle torte che realizzerò per la sua festa. Posso sostituire la zucca con la carota? E se si come devo cuocerla?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-18 09:50
Ciao Marcella,
non ho provato questa sostituzione... ma penso che possa andare bene. Utilizza lo stesso quantitativo di carote, falle bollire fin quando non saranno tenere e poi passale al minipimer. Per il resto la ricetta è uguale! :-)
Rispondi
marcella
# marcella 2015-10-18 14:03
Grazie per il consiglio poi ti farò sapere com'è venuta
Rispondi
 
Virginia
# Virginia 2014-10-22 20:42
Deliziosa! Bellissima! E spero anche facile... mi metto all'opera... ;-)
Rispondi
marina
# marina 2008-10-17 16:41
:confused: mi sto apprestando a fare la crostata di Halloween, ma negli ingredienti ho letto che ci sono 70 gr. di burro, ma nella preparazione non c'è. Forse volevi dire che serve il burro solo per imburrare il testo?
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy