Crostata di zucca, il dolce italiano a base di zucca!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La crostata di zucca è un dolce semplice preparato con una base di pasta frolla ed un morbido ripieno di crema di zucca, super veloce da fare perchè non richiede una precedente cottura. La crema di zucca infatti si cuoce direttamente in forno insieme alla frolla. La preparazione è semplicissima anche perchè la base è esattamente una classica frolla, mentre la crema si prepara semplicemente mescolando insieme gli ingredienti.

La crostata di zucca può essere preparata anche in una versione senza uova, utilizzando come base un classico "crust" scelto normalmente per le pie americane, la crema a sua volta può essere preparata aggiungendo della ricotta alla crema, in sostituzione delle uova. Realizzare quindi una versione di questo dolce privo delle proteine delle uova è qualcosa di davvero molto semplice. Il gusto non viene alterato, poichè la crema è sufficiente dolce da mitigare la "neutralità" della base.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questa ricetta è preferibile scegliere una zucca con scarso contenuto di acqua e utilizzare una cottura che non gliene faccia assorbire, preferite quindi una cottura al cartoccio al forno o al vapore.

Se vi avanza della pasta frolla potrete utilizzarla per fare dei biscottini decorativi da aggiungere solo quando la crostata sarà pronta. Vi sconsiglio la realizzazione delle classiche losanghe delle crostate, poichè la crema di zucca è molto morbida e le striscioline di pasta essendo più pesanti possono precipitare.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927