Crostata di Ricotta e gocce di Cioccolato Bimby
La crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby è un dolce ripieno di ricotta e gocce di cioccolato perfetto per deliziare la tavola di Pasqua.
La crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby è dolce delizioso che si prepara solitamente per la Pasqua ma può essere preparato anche in altri periodi dell'anno, ogni occasione è buona per gustare una crostata del genere.
La crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby è davvero semplice da preparare ma è tra quei dolci che piacciano a tutti. Potete anche decidere di sostituire le gocce di cioccolato con del classico cioccolato fondente tagliato a pezzetti, renderà ancor più cioccolatosa una crema già deliziosa di suo.
👩🍳 Come fare la crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby

30 minuti
30 minuti
50 minuti
La crostata di ricotta e gocce di cioccolato, preparata durante il periodo pasquale può essere l'alternativa alla classica pastiera napoletana che contenendo chicchi di grano nella crema non è molto apprezzata dai più piccoli. Con questa crostata invece, riscuoterete un gran successo. Non vi resta che provare!
Leggi anche come fare il Casatiello alla Nutella Bimby
🛒 Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone (scorza a fettine)
Per la Crema di Ricotta:
- 1 kg di ricotta (vaccina)
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 1 uova
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
Per Decorare:
- q.b. di zucchero a velo
🍴 Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo Ø24cm
🥣 Preparazione
Crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby
Trascorso il tempo sufficiente, prendete dal frigo la pasta frolla per la crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby e stendetelo tra due fogli di carta forno. Calcolate che il diametro dovrà essere leggermente più ampio della tortiera perché la pasta dovrà ricoprire anche i bordi. Rivestite la tortiera (tenete la pasta avanzata, servirà per decorare la crostata) e versate la crema di ricotta con la pasta avanzata fate delle striscioline e decorate la superficie della crostata di ricotta e cioccolato Bimby.
Crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby 3
Infornate la crostata in forno preriscaldato a 175° per 55-60 minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciate aperto il forno e fate intiepidire. Poi toglietela dal forno e con delicatezza estraetela dalla stampo e fatela finire di raffreddare su una gratella.
Servire
Impiattate la vostra crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby e spolverizzate con un po' di zucchero a velo. La vostra crostata di ricotta e gocce di cioccolato Bimby è pronta per essere gustata!
Leggi anche come fare la Crostata con ricotta e gocce di cioccolato senza il Bimby