Crostata di nocciole con confettura di fichi
La crostata di nocciole con confettura di fichi è un dolce dalla consistenza friabile con una morbida e delicata farcitura di marmellata di fichi fatta in casa.
La crostata di nocciole con confettura di fichi è una deliziosa crostata di pasta frolla arricchita con nocciole tostate polverizzate, farcita con una dolce e delicata confettura di fichi freschi verdi fatta in casa. Un dolce tradizionale e casalingo con un sapore unico che vi sorprenderà nella semplicità di una crostata, che ha anche qualcosa in più di quelle che preparavano le nostre nonne.
La crostata di nocciole con confettura di fichi è una variante della classica crostata di pasta frolla ai fichi, un classico della pasticceria, soprattutto di quella casalinga, del periodo di fine estate, quando le cucine profumano di quell'inebriante aroma zuccherino, rilasciato dalle confetture casalinghe, che delicatamente si addensano per dare vita alle conserve per l'inverno.
Come fare la crostata di nocciole con confettura di fichi

30 minuti
-
30 minuti
La crostata di nocciole con confettura di fichi è un dolce con una marcia in più, che potrete servire anche per una grande occasione, quando volete essere sicuri di fare bella figura e conquistare il palato goloso dei vostri ospiti. Il delizioso abbinamento di gusti tra il guscio croccante di pasta frolla aromatizzata alle nocciole ed il morbido ripieno di composta di fichi, regalerà alle vostre cene di fine estate un tono gustoso ed esaltante.
Leggi anche come fare la Crostata di mascarpone e fichi caramellati
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla alle Nocciole:
- 200 gr di farina 00
- 125 gr di burro (freddo)
- 50 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 500 gr di confettura di fichi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø22cm
Preparazione
Preparate la pasta frolla alle nocciole
Per preparare la crostata di nocciole con confettura di fichi preparate la pasta frolla alle nocciole. Mettete le nocciole sgusciate nel boccale del mixer e frullatele per ottenere una sorta di polvere. Quindi mettete la farina di nocciole da parte.
Realizzare la sabbiatura e continuare a lavorare
Ora mettete nel boccale del mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per realizzare la sabbiatura. Unite anche la farina di nocciole, lo zucchero, i tuorli d'uovo, il lievito ed un pizzico di sale. Lavorate il tutto per iniziare ad amalgamare gli ingredienti.
Lavorare l'impasto su una spianatoia e far riposare in frigo
Trasferite poi l'impasto su una spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani per compattarlo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz'oretta per rassodare nuovamente il burro.
Farcire la crostata
Per farcire la crostata preparate la confettura di fichi che potrete fare voi stessi seguendo la mia ricetta, che trovare cliccando sul link. Lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla, in verità sarebbe preferibile prepararla con un po' di anticipo (anche 1-2 settimane), per ottenere un sapore migliore. Quando la pasta frolla è fredda riprendetela dal frigorifero e, aiutandovi con un mattarello, stendetela in una sfoglia di un paio di millimetri di spessore, foderate uno stampo a crostata di 22 cm di diametro e pareggiate i bordi, mettendo da parte la pasta in eccedenza. Bucherellate poi la base con i rebbi di una forchetta e farcite la crostata con la marmellata di fichi. Infine realizzate delle strisce decorative con la pasta frolla avanzata che avete tenuto da parte.
Infornare la crostata
Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti o fin quando non vedrete che la crostata diventa dorata. Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra crostata di nocciole con confettura di fichi è pronta per essere servita e gustata.



