Crostata di marmellata di fragole

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La crostata di marmellata di fragole è uno dei dolci più famosi e riprodotti nelle case degli italiani, una friabile base di pasta frolla ricoperta dalla marmellata o dalla confettura di fragole o del gusto preferito. Se vi state chiedendo quale sia il dolce tipico della pasticceria italiana, avete trovato la risposta! Inutile pensare a maestose torte farcite, il dolce più tradizionale e tipico del nostro Bel Paese è sicuramente la crostata! Una torta con un semplice impasto di pasta frolla a base di uova, zucchero, farina e burro che va a realizzare la base di questo gustosissimo dolce che può poi essere farcito a piacere con crema, cioccolato, frutta o più tradizionalmente marmellata!

La crostata di marmellata è un dolce classico, uno di quelli la cui ricetta viene sapientemente preparata da tutte le nonne italiane e tramandata da madre in figlia. Ognuno ha la sua ricetta di famiglia e tutte le crostate, di marmellata, crema o Nutella sono super buone! Questa che vi propongo viene arricchita da una super gustosa confettura di fragole fatta in casa, semplice e dal sapore raffinato grazia all'utilizzo di frutta sceltissima, fresca e matura.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando lavorate la pasta frolla sulla spianatoia regolatevi in questo modo: se dovesse risultare troppo "bricioloso", probabilmente le uova erano piccole, potrete recuperare l'impasto aggiungendo poco albume o acqua ghiacciata, se invece vi sembra troppo appiccicoso miglioratelo con poca farina. Trovate tutti i consigli su come fare una pasta frolla perfetta qui.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (358 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927