Follow my blog with Bloglovin

Crostata di marmellata di fragole

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crostata di marmellata di fragole è uno dei dolci più famosi e riprodotti nelle case degli italiani, una friabile base di pasta frolla ricoperta dalla marmellata o dalla confettura di fragole o del gusto preferito. Se vi state chiedendo quale sia il dolce tipico della pasticceria italiana, avete trovato la risposta! Inutile pensare a maestose torte farcite, il dolce più tradizionale e tipico del nostro Bel Paese è sicuramente la crostata! Una torta con un semplice impasto di pasta frolla a base di uova, zucchero, farina e burro che va a realizzare la base di questo gustosissimo dolce che può poi essere farcito a piacere con crema, cioccolato, frutta o più tradizionalmente marmellata!

La crostata di marmellata è un dolce classico, uno di quelli la cui ricetta viene sapientemente preparata da tutte le nonne italiane e tramandata da madre in figlia. Ognuno ha la sua ricetta di famiglia e tutte le crostate, di marmellata, crema o Nutella sono super buone! Questa che vi propongo viene arricchita da una super gustosa confettura di fragole fatta in casa, semplice e dal sapore raffinato grazia all'utilizzo di frutta sceltissima, fresca e matura.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando lavorate la pasta frolla sulla spianatoia regolatevi in questo modo: se dovesse risultare troppo "bricioloso", probabilmente le uova erano piccole, potrete recuperare l'impasto aggiungendo poco albume o acqua ghiacciata, se invece vi sembra troppo appiccicoso miglioratelo con poca farina. Trovate tutti i consigli su come fare una pasta frolla perfetta qui.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Crostata morbida al Kinder Bueno

La crostata morbida al Kinder Bueno è un dolce al cioccolato molto semplice, da presentare in ogni occasione. Riscuote sempre grande successo qualunque sia il pubblico al quale viene offerta, grazie ad un aspetto molto invitante ed un gusto unico, in grado di conquistare sempre ogni palato. Una crostata con la quale...

Torta di ciliegie frullate

La torta di ciliegie frullate è un dolce semplice e veloce, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. L'aggiunta all'impasto delle ciliegie fresche frullate rende la torta profumata e umida come se fosse stato aggiunto lo yogurt, è infatti la stessa morbidezza che si ha con una classica torta allo yogurt,...

Crostata morbida di ciliegie

La crostata morbida di ciliegie e ricotta è un dolce fresco e gustoso, perfetto per completare un pranzo estivo o per essere offerto come merenda golosa, anche insieme ad un te freddo o una crema di caffè agli amici. Un'idea semplice e di grande effetto che non delude mai e vi permetterà di offrire un dolce che tutti...

Polacca aversana

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi...

Crostata morbida con crema di ricotta

La crostata morbida con crema di ricotta è un dolce semplice e super goloso, perfetto per essere scelto come dessert per allietare una giornata speciale, o per concludere alla grande un pranzo. Si tratta di un dolce semplice che nel complesso richiama i sapori classici della terra siciliana e ricorda i profumi...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (342 Voti)

Commenti  

Patrizia ciarlone
# Patrizia ciarlone 2019-02-17 22:03
Vorrei sapere se anche x la crostata è prevista la cottura in forno statico, perché nn è specificato. Per la verità io preferisco usare la funzione ventilata. Posso farlo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-02-19 12:03
Ciao Patrizia,
per la crostata (o per la frolla in generale) è preferibile il forno ventilato, perchè asciuga meglio.
Se però hai una crostata che cuoci già farcita, ti consiglio superata la prima metà della cottura di coprirla, per non far asciugare troppo il ripieno... ;)
Rispondi
 
Patrizia
# Patrizia 2019-02-19 12:27
Ci provo e ti faccio sapere. Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-02-21 15:41
Ci conto Patrizia!! ;)
Rispondi
Claudia
# Claudia 2015-10-03 15:03
È la seconda volta che faccio la crostata e devo dire che è venuta squisita: tutti hanno apprezzato molto! :zzz L'unica cosa che non va è che il fondo si sbriciola troppo facilmente...fo rse ho fatto lo strato di pasta troppo sottile? :-? Grazie mille ancora per questa ricetta :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-03 15:25
Ciao Claudia,
che la pasta frolla un po' si sbricioli è normale, la friabilità è una delle sue caratteristiche . Certo non più di tanto...
Prova ad aggiungere un pizzico di lievito e vedi come va! ;-)
Rispondi
 
tartuga
# tartuga 2009-10-19 20:06
Concordo con i commenti precedenti, anche a me è venuta davvero buona! Grazie!
Rispondi
Manuela
# Manuela 2009-08-17 20:17
io con la pasta frolla sono una frana :oops: ma da questa ricettina sembra facile......... ora vado a provarla :D visto che ho anke un po' di marmellata :wink: !! incrociat e le dita :!:
Rispondi
bennyno
# bennyno 2009-08-09 11:52
grazie ottima la ricetta e le spiegazioni ,la mia prima crostata e' stata un successone . :D
Rispondi
Morgana70
# Morgana70 2009-05-25 14:18
Buonissima. Io sabato ho fatto la crostata con crema di fragole e ricotta, un'alternativa alla crostata con marmellata. E siccome avevo comprato un kg di fragole ho fatto anche la confettura ... indigestione di fragole :oops:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2009-05-22 14:15
Grazie mille soleluna... Spero di poter dare qualche buon suggerimento e di prenderne dalle vostre ricette!! :wink:
Rispondi
soleluna
# soleluna 2009-05-22 13:53
Marianna le tue ricette sono sempre squisite,che dolci pazzeschi.....p oi per me che adoro le fragole questa crostata è una tentazione!!!!! !
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy