Crostata di kiwi e mirtilli
La crostata di kiwi e mirtilli è una crostata di pasta frolla farcita con crema pasticcera aromatizzata al limone e frutta fresca.
La crostata di kiwi e mirtilli è una friabile crostata di pasta frolla farcita con crema pasticcera aromatizzata al limone e decorata con frutta fresca, dai colori decisi e brillanti: fettine di kiwi e mirtilli. Un dolce goloso ed invitante per ogni stagione, che vi sorprenderà per la sua freschezza ed il suo ricco gusto.
La crostata di kiwi e mirtilli è il dolce perfetto per un fine pasto che lascerà tutti senza parole, ma solo con una grandissima voglia di essere i primi ad assaggiare questa meraviglia. La freschezza della frutta incontra perfettamente la cremosità della crema pasticcera al limone che a sua volta va a contrastare con gusto e raffinatezza la friabilità della buonissima frolla, anch'essa aromatizzata con la scorza di limone.
Indice
Come fare la crostata di kiwi e mirtilli

50 minuti
2 ore
30 minuti
La crostata di kiwi e mirtilli è perfetta come dolce della domenica, come "omaggio" da portare a casa di amici o semplicemente per offrire un dolce fatto in casa per la merenda o il caffè in compagnia, un po' diverso dal solito, dal gusto deciso e accattivante.
Leggi anche come fare la Crostata di frutta
Consigli e curiosità
Se la pasta frolla "impazzisce", ovvero si sbriciola e non si compatta, potrete recuperarla aggiungendo un gocci di acqua ghiacciata o un po' di albume ben freddo.
Quando fate raffreddare la crema pasticcera mettete sempre della pellicola a contatto, eviterete la formazione della fastidiosa pellicina in superficie.
Se avete la necessità di preparare la crostata di kiwi e mirtilli in anticipo vi consiglio di coprire la frutta con della gelatina; manterrà vivo il colore, eviterete che si annerisca o che si secchi.
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero
- 1 uova (intero)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema Pasticcera:
- 500 ml di latte
- 5 uova (i tuorli)
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di frumina
- 50 gr di maizena
- 2 limoni
Per Decorare:
- 4 kiwi
- 200 gr di mirtilli
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per crostata 24x24cm
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare la crostata di kiwi e mirtilli iniziate a preparare la pasta frolla che vi servirà come base per il dolce. Mettete la farina e il burro freddo a pezzi in un mixer e frullate per realizzare la classica sabbiatura. Aggiungete anche lo zucchero, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e il lievito e lavorate ancora per compattare un po' gli ingredienti.
Formare un panetto
Trasferite quindi l'impasto su una spianatoia e compattate l'impasto velocemente con le mani, formate un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare e rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Riscaldare il latte
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione della crema pasticcera. Mettete il latte in un bollitore ed aggiungete le scorze dei limoni (biologici) che andrete a pelare, senza prelevare anche la parte bianca e amara della scorza. Fate riscaldare il latte a fuoco basso, fate sfiorare il bollore e spegnete, lasciando le scorze in infusione per una decina di minuti.
Lavorare gli altri ingredienti
Mettete lo zucchero e i tuorli d'uovo in una ciotola, lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto spumoso e biancastro. Aggiungete la maizena e la frumina e lavorate ancora con le fruste.
Unire il latte
Ora unite a filo il latte, eliminando le scorze dei limoni. Poi trasferite la crema in una pentola dal fondo spesso, mettetela sul fuoco e fatela addensare girandola con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
Far raffreddare la crema
Non appena la crema si sarà addensata trasferitela in una ciotola bassa e ampia, copritela con la pellicola per alimenti a contatto e lasciatela raffreddare, fino a portarla alla temperatura di frigorifero.
Stendere la pasta frolla, farcirla e infornarla
Mentre la crema si raffredda riprendete la pasta frolla, stendetela con il mattarello e foderatevi uno stampo per crostata imburrato e infarinato, rialzando e pareggiando i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e distribuitevi sopra un peso (sfere di ceramica o legumi secchi) per la cottura alla cieca. Infornate la pasta frolla in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Poi sfornate, togliete le sfere e lasciate raffreddare la base. Quando base e crema sono fredde ricoprite il guscio di pasta frolla con la crema.
Decorare con kiwi e mirtilli
Pelate i kiwi e tagliateli a fette. Lavate ed asciugate delicatamente i mirtilli. Quando la frutta è pronta sformate la crostata e decoratele con la frutta fresca. Lasciate riposare ancora un'oretta la crostata di frutta in frigorifero.