Crostata alla crema con le fragole

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La crostata alla crema con le fragole è un dolce classico, uno di quelli tanto caro alla tradizione della pasticceria italiana e non solo. E' un dolce semplice, che ricorda quelli classici preparati dalle nonne, prevede infatti l'utilizzo di due grandi classici, che sono la pasta frolla e la crema pasticcera, oltre chiaramente all'aggiunta delle fragole, che vengono posizionate in superficie, così che ad ogni morso si possano assaporare tutte le consistenze che il dolce propone.

La crostata alla crema con le fragole è una ricetta semplice che si realizza con delle "basi" che possono essere preparate anche in anticipo. La pasta frolla infatti come ben sapete necessita di raffreddamento in frigorifero e può tranquillamente essere preparata anche con un giorno di anticipo o più. Infatti la frolla si conserva benissimo anche fino ad una settimana in frigorifero, per conservarla più a lungo invece potete congelarla. Analogamente, anche la crema pasticcera può essere preparata in anticipo, anche un giorno prima, o se preparata in giornata, deve comunque raffreddare. Ecco perché entrambe le basi si prestano perfettamente ad una preparazione anticipata. Cosa spesso e volentieri molto ma molto comoda!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 90 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la pasta frolla ho scelto di sostituire 50gr della quantità di farina utilizzata solitamente per la classica pasta frolla, con la farina di mandorle, che ha regalato alla frolla un sapore ancora migliore. Se non la preferite potete preparare la stessa ricetta senza farina di mandorle, utilizzando 300gr di farina 00 totali.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (24 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927