Crostata alla confettura di albicocche
La crostata alla confettura di albicocche è un dolce classico della tradizionale pasticceria della cucina italiana che fa gola a grandi e piccini in tutte le forme e con tutti i gusti.
La crostata alla confettura di albicocche è la versione più classica ed intramontabile che ci sia della crostata, il più famoso dolce della tradizione italiana. La crostata è un dolce di pasta frolla realizzato con una base compatta ed una farcitura di vario genere, marmellata, crema o Nutella, e decorata con delle striscioline di pasta, realizzate in genere con gli esuberi della pasta utilizzata per rivestire lo stampo.
La crostata alla confettura di albicocche è un dolce fatto in casa molto tradizionale, uno di quelli che si prepara ancora oggi con la stessa ricetta che veniva utilizzata dalle nostre nonne. E se alla ricetta classica di famiglia si aggiungono lo stesso amore e la stessa passione impiegata dalle nonne, anche il risultato avrà un gusto unico ed inimitabile come quello che siamo abituati ad assaporare fin da bambini.
Come fare la crostata alla confettura di albicocche
30 minuti
30 minuti
40 minuti

La crostata alla confettura di albicocche è uno di quei dolci perfetto per ogni occasione, per la merenda dei bambini, per accompagnare un te da prendere in piacevole compagnia o per completare un pasto, anche importante. Per servire una crostata, anche la più semplice che ci sia, in una grande occasione, conferendole anche un tono altisonante, potrete pensare di realizzare delle crostatine monoporzione, pratiche da servire e davvero molto belle da vedere.
Leggi anche come fare la Crostata alla Nutella
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 125 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per Farcire:
- 600 gr di confettura (di albicocche)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø24cm
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare la crostata alla confettura di albicocche iniziate, come sempre, a preparare la base della crostata, quindi la pasta frolla, che richiede una lavorazione piuttosto veloce, ma allo stesso tempo anche un po' di pazienza per i tempi di attesa dovuti alla necessità di refrigerare il panetto e far indurire nuovamente il burro che durante la lavorazione si sarà ammorbidito. Mettete nel boccale di un mixer la farina ed il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere la sabbiatura. Aggiungete zucchero, uova, lievito, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone (o a piacere uno solo dei due) e frullate ancora per iniziare a compattare un po' gli ingredienti. Trasferite poi l'impasto su una spianatoia leggermente infarinato e compattate velocemente l'impasto con le mani.
Preparare la crostata alla marmellata
Formato un panetto compatto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete la pasta frolla, stendetela con l'aiuto del mattarello in una sfoglia di circa 4mm di spessore, e foderatevi uno stampo per crostata da 24cm di diametro imburrato e infarinato. Tagliate le eccedenze della sfoglia, bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, poi ricopritela con la confettura. Riponete la crostata in frigorifero per farla raffreddare per altri 15 minuti.
Creare un intreccio sulla superficie della crostata
Impastate nuovamente le eccedenze della pasta, stendete una nuova sfoglia e lasciatela raffreddare n frigorifero, mentre riposa anche la crostata. Trascorso il tempo di riposo riprendete tutto. Dalla sfoglia raffreddata ritagliate delle strisce, che vi serviranno per create un intreccio sulla crostata.
Cuocere la crostata in forno caldo
Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, sul ripiano più basso del forno. Quando la crostata è pronta spegnete il forno, apritelo e lasciatela riposare 10 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Se dovesse scurirsi troppo durante la cottura copritela con un foglio di alluminio.
Commenti
un classico intramontabile! :-)