Crostata al limone Bimby
La crostata al limone Bimby è un dolce dal sapore unico, il profumo dei limone rende la crema ancora più gustosa e particolare. Dal sapore fresco e per nulla pesante, questo dolce è perfetto per deliziare i fine pasto domenicali o semplicemente per accompagnare una cena tra amici.
La crostata al limone Bimby è un dolce della tradizione, una frolla delicata e friabile fa da cornice ad una crema fresca e deliziosa. Uno di quei dolci che le nonne amavano preparare per i propri nipoti. Genuina a senza conservanti veniva preferita a quelle merendine confezionate che tanto bene non fanno.

La crostata al limone Bimby riesce ad emanare un profumo unico che può essere ancor più intenso se vengono utilizzati i famosi limoni di Sorrento. Ad ogni morso riuscirete a fantasticare con la mente e fare un viaggio immaginario tra i profumi delle penisola sorrentina.
Leggi anche come fare la Crema al limone Bimby
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema al Limone
- 500 ml di latte
- 6 uova (i tuorli)
- 130 gr di zucchero
- 3 limoni (la scorza)
- 30 gr di fecola di patate
- 40 gr di maizena (o amido di mais)
Per Spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo Ø26cm
Come fare la crostata al limone Bimby
- Per preparare la crostata al limone Bimby iniziamo col preparare la pasta frolla. Versate tutti gli ingredienti nel boccale e fate lavorare 3 min. a vel. spiga. Prendete la vostra frolla e adagiatela su piano da lavoro, lavoratela leggermente con un pò di farina per compattarla e formate un panetto, rivestitelo con la pellicola e mettetela riposare in frigo per un mezz'oretta.
- Nel frattempo, procedete a fare la crema che servirà a farcire la crostata al limone Bimby. A parte in un pentolino mettete a riscaldare il latte con le scorze di limone che avrete lavato accuratamente e pelato in modo sottile. Lasciate macerare per una decina di minuti. Versate tuorli e zucchero nel boccale e fate lavorare per 2 min. vel. 5, dovrete ottenere una crema bella gonfia. Aggiungete la fecola e la maizena e continuatae a lavorare per 50 sec. vel. 5.
Leggi anche come fare la Crostata al limone senza il Bimby

