La crostata al limone Bimby è un dolce dal sapore unico, il profumo dei limone rende la crema ancora più gustosa e particolare. Dal sapore fresco e per nulla pesante, questo dolce è perfetto per deliziare i fine pasto domenicali o semplicemente per accompagnare una cena tra amici.
La crostata al limone Bimby è un dolce della tradizione, una frolla delicata e friabile fa da cornice ad una crema fresca e deliziosa. Uno di quei dolci che le nonne amavano preparare per i propri nipoti. Genuina a senza conservanti veniva preferita a quelle merendine confezionate che tanto bene non fanno.
La crostata al limone Bimby riesce ad emanare un profumo unico che può essere ancor più intenso se vengono utilizzati i famosi limoni di Sorrento. Ad ogni morso riuscirete a fantasticare con la mente e fare un viaggio immaginario tra i profumi delle penisola sorrentina.
Per preparare la crostata al limone Bimby iniziamo col preparare la pasta frolla. Versate tutti gli ingredienti nel boccale e fate lavorare 3 min. a vel. spiga. Prendete la vostra frolla e adagiatela su piano da lavoro, lavoratela leggermente con un pò di farina per compattarla e formate un panetto, rivestitelo con la pellicola e mettetela riposare in frigo per un mezz'oretta.
Nel frattempo, procedete a fare la crema che servirà a farcire la crostata al limone Bimby. A parte in un pentolino mettete a riscaldare il latte con le scorze di limone che avrete lavato accuratamente e pelato in modo sottile. Lasciate macerare per una decina di minuti. Versate tuorli e zucchero nel boccale e fate lavorare per 2 min. vel. 5, dovrete ottenere una crema bella gonfia. Aggiungete la fecola e la maizena e continuatae a lavorare per 50 sec. vel. 5.
Aggiungete il latte, che avrete privato delle scorze di limone, e continuate a lavorare 2 min. a vel. 5. A questo punto fate cuocere il tutto per 7 min. a 90° vel. 4.
Una volta pronta la crema per la vostra crostata al limone Bimby trasferitela in una ciotola e copritela con una pellicola a contatto diretto con la crema e lasciatela raffreddare.
Riprendete la pasta frolla dal frigo, adagitela su piano lavoro e aiutandovi con un mattarello, stendete una sfoglia sottile.
Andate a foderare la tortiera che avrete imburrato o rivestito di carta forno. Ricordate di non buttare la pasta in eccesso, vi servirà per guarnire con striscioline la crostata al limone Bimby.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema al limone. Coprite la vostra crostata al limone Bimby con le striscioline di frolla che avrete ricavato dell'esubero di pasta.
Infornate la crostata al al limone Bimby in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.