Croquembouche

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il croquembouche è un dolce tipico della tradizionale francese, preparato come una grande cupola di bignè, farciti con crema diplomatica e decorati con caramello filante. Il croquembouche ricorda un grande abete, per questo motivo questo dolce si presenta come uno dei dolci più realizzati per le feste di Natale. Ma nella tradizione francese, la sua maestosità lo rende indicato anche in altre occasioni importanti, come cerimonie, battesimi, matrimoni o ricorrenze varie.

Il croquembouche viene preparato con una base di bignè realizzati con una semplice pasta choux, farciti con crema diplomatica, o anche solo crema pasticcera. I bignè sono poi incollati tra di loro con il caramello con il quale si realizzano anche dei filamenti tutt'intorno alla cupola, anche questi ricordano le decorazioni di un albero di Natale. Croquembouche significa letteralmente "croque en bouche" ovvero "che crocca in bocca", che dipende proprio dalla ricca presenza di croccante caramello.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 90 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (85 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy