Croque baguette

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La croque baguette è una preparazione tipica della cucina francese, nata probabilmente come rivisitazione del più tradizionale croque monsieur. Una ricetta semplice che prevede l’utilizzo delle classiche baguette parigine, quelle che hanno tutto il buon profumo del pane appena sfornato nella boulangerie delle vie parigine. Un classico che vi farà rivivere tutta la tradizione di una cucina un po’ vintage che ricalca i grandi classici parisienne.

La croque baguette è un piatto semplice nella realizzazione ma grande nel gusto, preparato con una baguette tagliata a metà e svuotata, che viene poi riempita con la besciamella aromatizzata con una generosa grattugiata di noce moscata. Una ricca copertura di Groviera grattugiato e pancetta croccante renderà questa preparazione più che irresistibile.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 4 minuti

I Consigli di Marianna

Quale formaggio utilizzare
Per la preparazione della croque baguette bisognerebbe utilizzare il formaggio Gruyère, un grande classico della cucina francese. Facilmente in Italia troverete in sostituzione dell'autentico groviera formaggi tipo Emmental, nel caso potrete procedere anche con questo. Oppure provare con la provola. In quest'ultimo caso per esaltare i sapori potrete scegliere della pancetta affumicata.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (69 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy