I croissant alla Nutella sono dei morbidi cornetti di brioche alla Nutella, un dolce semplice e soffice, farcito con tanta buona crema di cioccolato e nocciole, perfetti per la colazione o la merenda.
I croissant alla Nutella sono dei morbidi cornetti che rendono speciale la colazione di tutta la famiglia. Grazie all'aggiunta della ricotta nell'impasto i cornetti si mantengono morbidissimi anche per diversi giorni. Chiaramente quella della ricotta è una scelta e quel poco prevista dalla ricetta può essere anche sostituita dal latte, per averne una versione più "tradizionale".
I croissant alla Nutella sono forse una delle preparazioni dolciarie lievitate più buone e conosciute che ci siano. Ogni famiglia ha la sua ricetta preferita; c'è chi ama i cornetti sfogliati,chi preferisce i cornetti di pasta brioche e chi invece impazzisce per i cornetti con lievito madre, ma qualunque sia la vostra scelta vi consiglio di provare almeno una volta anche questa ricetta.
I croissant alla Nutella sono i morbidi cornetti fatti in casa preferiti da ometti e donnine di casa. Così che se anche voi volete allietare la merenda scolastica dei vostri figli non vi resta che mettervi all'opera, e dopo averli provati ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate!
I croissant alla Nutella possono essere a piacere farciti anche con crema o marmellata.
Se preferite potrete decidere di congelare i cornetti appena realizzati, all'occorrenza vi basterà portarli a temperatura ambiente per qualche ora e poi infornarli.
Per preparare i croissant alla Nutella iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua a temperatura ambiente. Poi mettete in una ciotola le due farine, lo zucchero e il sale. Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'acqua nella quale avete sciolto il lievito, unite anche la ricotta e la scorza grattugiata dell'arancia.
Iniziate a lavorare gli ingredienti utilizzando una planetaria munita di gancio (o energicamente a mano), poi unite anche il latte e non appena vi accorgete che l'impasto avrà iniziato a compattarsi aggiungete anche il burro morbido a pezzi, che farete incorporare bene continuando a lavorare sempre con il gancio, fin quando l'impasto non si incorda al gancio.
Ora trasferite l'impasto su una spianatoia, lavoratelo velocemente a mano, conferitegli una forma regolare e sistematelo in una ciotola di vetro capiente. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto per 3-4 ore al riparo da correnti d'aria (può andare bene il forno spento con la luce accesa).
Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume iniziale sgonfiatelo, trasferitelo su una spianatoia e stendetelo con il mattarello, dandogli una forma circolare. Dal cerchio ritagliate dei triangoli, che avranno la punta nel centro del cerchio. Ora mettete alla base di ogni triangolo un cucchiaio di Nutella ed incidete poi la base con un taglio che vi aiuterà ad ottenere una forma migliore per cornetti.
Mettete i cornetti su una teglia rivestita con della carta forno, lasciandoli un po' distanziati tra di loro. Fateli lievitare per mezz'ora circa, sempre nel forno spento con la luce accesa, poi spennellateli con il latte ed infornateli in forno preriscaldato a 180-200° per 10-15 minuti circa. Quando sono dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.