Croccante alle Mandorle e Miele

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il croccante alle mandorle e miele è un dolce tradizionale soprattutto dei periodi di festa come il Natale, preparato con zucchero caramellato e mandorle tostate. E' un dolce molto semplice, e piace a tutti i bambini, senza distinzioni di età. Non manca sulle bancarelle dei dolciumi delle fiere e delle sagre di paese.

Il croccante alle mandorle e miele è un dolce diffuso in tutt'Italia, le cui origini sono dibattute soprattutto tra Spagna e sud Italia. Infatti alcune prime forme di croccante si fanno risalire alla prima metà del '400, del quale si hanno testimonianze in un testo spagnolo di questo periodo, mentre altri attribuiscono i natali del croccante, quindi del torrone, ad un dolce tipico arabo del '200, a base di zucchero, miele, mandorle e spezie. Ad oggi il croccante è il protagonista di alcune eccellenze locali, come accade a San Marco dei Cavoti, presso Benevento e Sestola, presso Modena.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.74 (115 Voti)
 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy