Croccante al Sesamo
Il croccante al sesamo è un torroncino tipico siciliano, preparato con caramello e sesamo tostato. Tipico del periodo delle feste di Natale è in realtà apprezzato tutto l'anno.
Il croccante al sesamo è un torroncino di sesamo e caramello tipico della Sicilia (dove è conosciuto anche come "giuggiulena"), che si trova comunemente sulle bancarelle delle feste patronali e di paese, ed è preparato in casa in occasione delle feste di Natale e della befana.
Il croccante al sesamo è un dolce classico, con il sapore autentico dei dolcetti di una volta che resistono nel tempo e continuano ad essere preparati con lo stesso procedimento e la stessa voglia che utilizzavano le nonne. In ogni casa siciliana vestita a festa sentirete il caratteristico profumo dei semi di sesamo tostati e del caramello che si uniscono per dare vita ad un torroncino che è anche un grande classico di queste terra.
Come fare il croccante al sesamo
20 minuti
2 ore
15 minuti
Il croccante al sesamo, consumato con moderazione, è anche ricco di benefici, poichè sono proprio i semi di sesamo che sono una preziosa fonte di elementi nutritivi, ricchi di calcio, omega 3 e 6 sono indicati anche contro l'osteoporosi e per una corretta crescita delle ossa in adolescenza, rafforzano il sistema immunitario e proteggono il cuore.
Leggi anche come fare il Croccante alle mandorle
Ingredienti per 8 persone
- 200 gr di sesamo
- 100 gr di miele (di arancia, limone o millefiori)
- 100 gr di zucchero di canna
Preparazione
Croccante di sesamo 2
Per preparare il croccante al sesamo iniziate a mettere i semi di sesamo in una padella e tostateli a fuoco dolce, mescolandoli spesso per non farli bruciare, fino ad ottenere un colore leggermente dorato. Saranno sufficienti circa 5 minuti.Croccante al sesamo 4
Mettete da parte i semi di sesamo e riunite in una pentola dal fondo spesso lo zucchero di canna e il miele d'arancio.Croccante di sesamo 5
Mettete la pentola sul fuoco e mescolate bene fino ad arrivare al bollore dello sciroppo.Croccante di sesamo 7
Quando si sarà formato uno sciroppo leggermente ambrato aggiungete il sesamo e mescolate bene.Croccante di sesamo 9
Trasferite il composto su un foglio di carta forno unto, copritelo con un altro foglio di carta e, con un matterello, assottigliate lo spessore del croccante fino a circa 3 mm.Croccante di sesamo 11
Fate raffreddare il croccante e poi tagliatelo a quadrotti, a rettangoli o come più vi piace.Servire
Il vostro croccante al sesamo è pronto per essere gustato!In questa ricetta è stato utilizzato il miele fiori di arancio Rigoni di Asiago.