Crescione

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il crescione o cassone romagnolo è una ricetta tipica della soleggiata e sorridente riviera romagnola, che permette di gustare uno degli street food più conosciuti ed apprezzati. L'impasto dei crescioni è molto simile a quello della celebre piadina romagnola, solo che mentre questa viene stesa, cotta e poi farcita a piacere, per il cassone l'impasto viene steso, farcito, chiuso a mezzaluna e poi cotto sempre sul testo, o in alternativa una crepiera o una padella antiaderente.

Il crescione romagnolo deve il suo nome ad una erbetta (il crescione appunto) che veniva tradizionalmente utilizzata per il suo ripieno. Oggigiorno questa erbetta è forse meno diffusa ed in sostituzione si utilizzano altre erbette di prato o le più diffuse bietole e spinaci. Nulla vieta una farcitura differente, magari maggiormente incline ai gusti personali, come prosciutto e scamorza, pomodoro e mozzarella, salsiccia e patate o zucca e patate. Chiaramente le farcitura possono essere le più disparate e possono variare in base ai gusti personali o alle esigenze del momento.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (8 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy