Crescia dolce di Pasqua

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crescia dolce di Pasqua, conosciuta anche come "pizza dolce", è un panettone dolce tipico marchigiano, preparato in occasione delle feste. Forse meno nota della versione salata della stessa ricetta, che vede portare in tavola un delizioso panettone salato, da gustare farcito con salumi e formaggi, apprezzatissimo sia in occasione delle feste che in qualunque altro periodo dell'anno.

La crescia dolce di Pasqua è una di quelle ricette che ricordano la tradizione popolare delle feste, quando le massaie impastavano chili e chili di panettoni, che sapevano bene avrebbero rallegrato le giornate di festa. Dopo lunghe lievitazioni si portavano questi impasti nei forni comuni dei paesi per far cuocere le prelibatezze che per un anno intero si aspettavano con ansia e trepidazione. Insomma quando veramente le feste erano una delle poche occasioni che c'erano per gustare i dolci della tradizione. Le varianti di questa crescia dolce sono numerosissime, ci sono ricette che prevedono l'utilizzo dei canditi o delle gocce di cioccolato, da aggiungere all'impasto, io ho scelto un'emulsione aromatica molto profumata, che non mi ha delusa per niente, anzi mi ha permesso di assaporare un panettone dolce, profumato aromatico e molto delicato. Anche sulla copertura le scuole di pensiero sono le più disparate, c'è chi lo preferisce semplice e naturale e chi non rinuncia ad una dolce glassa. Io ho realizzato una glassa con lo zucchero a velo e il succo del limone, che ha conferito al dolce un tocco davvero molto particolare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 6-7 ore COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'emulsione aromatica ha un sapore così intenso che per me ha sostituito eventuale frutta candita, uvetta o gocce di cioccolato. Così che la crescia è venuta semplice ma anche molto aromatica. Per la sua incredibile sofficità mio figlio ha detto che per lui è un pandoro!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (33 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927