Crescia di Pasqua al formaggio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crescia di Pasqua al formaggio è un rustico lievitato tipicamente marchigiano, preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. La crescia ha l'aspetto di un panettone e viene preparato con un impasto a base di farina, uova (che caratterizzano il colore giallo del rustico) e formaggio (parmigiano e pecorino) che determinano il sapore molto aromatico della crescia.

La crescia di Pasqua può essere servita in occasione delle feste anche in sostituzione al pane, ha un sapore molto intenso ed accompagna divinamente salumi di ogni tipo. Se volete portare in tavola una ricetta tradizionale ed un po' innovativa (se non siete abituati a questa preparazione) vi consiglio vivamente di provare la crescia, anche se è un lievitato ha una preparazione piuttosto semplice ed il suo sapore sorprenderà tutti i commensali. La crescia al formaggio è una torta salata tipica delle zone del centro Italia, che spesso viene servita anche per colazione, il mattino della festa di Pasqua. Durante il pranzo della festa Santa, viene invece solitamente servita con vino rosso, uova sode e insaccati. Questo delizioso panettone si presta chiarmente anche ad essere scelto in occasione del pic nic di pasquetta: nel cestino del pic nic fa sempre un figurone! 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 25 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 55 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La crescia al formaggio si mantiene morbida se conservata ben chiusa in un sacchetto per alimenti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (228 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927