Crescia di Pasqua al formaggio
La crescia di Pasqua al formaggio è una ricetta tradizionale delle Marche, preparata come vuole la tradizione.
La crescia di Pasqua al formaggio è un rustico lievitato tipicamente marchigiano, preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. La crescia ha l'aspetto di un panettone e viene preparato con un impasto a base di farina, uova (che caratterizzano il colore giallo del rustico) e formaggio (parmigiano e pecorino) che determinano il sapore molto aromatico della crescia.
La crescia di Pasqua può essere servita in occasione delle feste anche in sostituzione al pane, ha un sapore molto intenso ed accompagna divinamente salumi di ogni tipo. Se volete portare in tavola una ricetta tradizionale ed un po' innovativa (se non siete abituati a questa preparazione) vi consiglio vivamente di provare la crescia, anche se è un lievitato ha una preparazione piuttosto semplice ed il suo sapore sorprenderà tutti i commensali. La crescia al formaggio è una torta salata tipica delle zone del centro Italia, che spesso viene servita anche per colazione, il mattino della festa di Pasqua. Durante il pranzo della festa Santa, viene invece solitamente servita con vino rosso, uova sode e insaccati. Questo delizioso panettone si presta chiarmente anche ad essere scelto in occasione del pic nic di pasquetta: nel cestino del pic nic fa sempre un figurone!
Indice
Come fare la crescia di Pasqua al formaggio
25 minuti
4-5 ore
55 minuti
Sembra che la crescia di Pasqua al formaggio abbia addirittura origini medioevali, per mano delle monache del monastero di Santa Maria Maddalena, ad Ancona. Lo stesso nome "crescia" deriva dal fatto che l'impato "cresce" notevolmente, sia nella fase di cottura, che nella cottura in forno. Come ogni ricetta tradizionale, anche questa subisce leggere variazioni tra una famiglia e l'altra, variazioni che spesso seguono i gusti e le esigenze familiari.
Leggi anche come fare il Casatiello napoletano
Consigli e curiosità
La crescia al formaggio si mantiene morbida se conservata ben chiusa in un sacchetto per alimenti.Ingredienti per 8-10 persone
- 500 gr di farina manitoba (o di tipo 0)
- 100 gr di parmigiano (gattugiato)
- 50 gr di pecorino (grattugiato)
- 150 gr di latte
- 80 ml di olio d'oliva
- 5 uova (intere)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 10 gr di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- q.b. di strutto (o burro)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per panettone da 1kg