Crepes dolci e salate (ricetta base)

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le crepes (in francese crêpes) dolci o salate, in italiano note anche come "crespelle", sono delle sottili cialde, morbide e piuttosto elastiche, che possono essere farcite in vario modo. L'impasto delle crepes è a base di latte, uova e farina, a seconda poi di se si stanno preparando delle crepes dolci o salate, da utilizzare per una ricetta piuttosto che un'altra, gli ingredienti utilizzati possono variare leggermente.

Le crepes sono una preparazione di origine francese, oggi molto diffusa come ricetta di base per molte ricette. Le più famose crepes francesi sono le crêpes suzette, ripiene di salsa all'arancia e infiammate con il Grand Marnier. Tuttavia con le crepes si possono realizzare anche delle torte o altri tipi di dolci, così come anche si possono gustare semplicemente farcite calde con Nutella o marmellata. Parenti prossimi delle crespelle sono i pancakes inglesi e le gaufre belghe.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come si conservano le crepes?

L'impasto delle crepes può essere conservato fino a 12 ore in frigorifero, coprendolo con la pellicola per alimenti.

Una volta pronte le crepes possono essere conservate in frigorifero (coprendole per evitare che si secchino) per 1-2 giorni. Oppure possono essere congelate, vi basterà mettere tra una crepe e l'altra un foglio di carta forno.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (327 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy