Cremor Tartaro

()
Cremor tartaro

Il Cremor Tartaro, o più specificamente bitartrato di potassio, tecnicamente è un sale di potassio dell'acido citrico, praticamente è un agente lievitante naturale. Si presenta sotto forma solida, ha l'aspetto di una polverina bianca ed è inodore.

Che cos'è il cremor tartaro

Il cremor tartaro (o cremore di tartaro) viene utilizzato in cucina come correttore di acidità e, in associazione al bicarbonato di sodio, come agente lievitante. Il cremor tartaro è quindi un lievito naturale e può essere sostituito al più classico lievito per dolci, conferendo agli impasto (soprattutto dolci) gonfiore e sofficità. Inoltre essendo un lievito del tutto naturale, può essere utilizzato anche dagli intolleranti al lievito e non contenendo proteine animali è adatto anche a vegetariani e vegani

Come si usa il cremor tartaro

Il cremor tartaro può essere utilizzato come lievito in combinazione con il bicarbonato di sodio, poichè è proprio dalla reazione chimica che si ottiene dall'incontro dei due elementi che si ottiene la generazione di bolle che dilatandosi gonfiano l'impasto facendolo lievitare.

Il suo utilizzo come agente lievitante è molto semplice, basta prendere le quantità di lievito (classico) previsto dalla ricetta e sostituirlo con la stessa quantità di cremor tartaro + bicarbondato di sodio (metà e metà). L'unica cosa alla quale occorre fare attenzione è la tipologia di cremore di tartaro che state utilizzando, se è pure dovrete dimezzarlo con il bicarbonato, se invece è già dimezzato (ultimamente lo si trova in commercio in quetso modo) lo utilizzerete direttamente così come si presenta.

 

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (199 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy