Cremini
I cremini sono dei cioccolatini al gianduia che si presentano con la forma di un cubo a tre strati di gusto.
I cremini sono dei golosi cioccolatini torinesi a forma di cubo, con tre strati di bontà, o meglio due strati di cioccolato gianduia, che abbracciano uno strato di cioccolato alla nocciole, che alle volte si trova anche al sapore di caffè o addirittura di limone. La ricetta originale di questo cioccolatino sembra risalire al 1858, ad opera di Ferdinando Baratti. Tuttavia documenti accreditati ufficiali sono stati reperiti solo diversi anni dopo. Oggigiorno sono numerose le industrie dolciarie, più o meno grandi e famose, che producono questa tipologia di cioccolatino, soprattutto nei periodi in cui questa tipologia di dolci vanno per la maggiore, come le festività di Natale o in occasione della festa più dolce dell'anno, San Valentino, quando ogni innamorato è in cerca delle migliori dolcezze da regalare alla propria amata.
I cremini fatti in casa sono una riproduzione semplice e veloce dei classici cioccolatini industriali, che cercano di riprodurli in maniera piuttosto fedele. Sebbene la ricetta non richieda una lunga lavorazione, o abilità di temperaggio del cioccolato, il risultato è davvero soddisfacente. I cioccolatini vi dirò che si possono realizzare anche senza l'apposito stampo, che li dividerebbe già in partenza, potrete infatti utilizzare un comune stampo quadrato o rettangolare (come uno stampo per plumcake) rivestito con della carta forno (a meno che non sia di silicone) per poi tagliarli a cubetti solo una volta raffreddati. Il risultato è semplicemente eccezionale, infatti otterrete dei cioccolatini semplici da preparare che si sciolgono letteralmente in bocca! Il sapore delle nocciole sarà preponderante e vi regalerà grande soddisfazione.
Come fare i cremini
15 minuti
3 ore
-
I cremini sono anche l'idea perfetta per fare dei cioccolatini da regalare, ad amici o parenti, deliziandoli con un dolcetto semplice che saprà conquistarli fin dal primo assaggio. Preparatevi quindi a sorprendere di gusto chi vi sta intorno, regalandogli il massimo che si possa fare: una meravigliosa scatola di cioccolatini fatti in casa!
Leggi anche come fare i Gianduiotti
Consigli e curiosità
In questa ricetta l'utilizzo della Nutella o di altra crema di nocciole e cioccolato è fondamentale, sia per accendere il sapore di nocciole dei cioccolatini, sia per aiutarli a mantenere una consistenza piuttosto morbida dopo il raffreddamento.Ingredienti per 18-20 pezzi
- 500 gr di cioccolato al latte (meglio se gianduia)
- 250 gr di cioccolato bianco
- 2,5 cucchiai di Nutella