Cremini

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I cremini sono dei golosi cioccolatini torinesi a forma di cubo, con tre strati di bontà, o meglio due strati di cioccolato gianduia, che abbracciano uno strato di cioccolato alla nocciole, che alle volte si trova anche al sapore di caffè o addirittura di limone. La ricetta originale di questo cioccolatino sembra risalire al 1858, ad opera di Ferdinando Baratti. Tuttavia documenti accreditati ufficiali sono stati reperiti solo diversi anni dopo. Oggigiorno sono numerose le industrie dolciarie, più o meno grandi e famose, che producono questa tipologia di cioccolatino, soprattutto nei periodi in cui questa tipologia di dolci vanno per la maggiore, come le festività di Natale o in occasione della festa più dolce dell'anno, San Valentino, quando ogni innamorato è in cerca delle migliori dolcezze da regalare alla propria amata.

I cremini fatti in casa sono una riproduzione semplice e veloce dei classici cioccolatini industriali, che cercano di riprodurli in maniera piuttosto fedele. Sebbene la ricetta non richieda una lunga lavorazione, o abilità di temperaggio del cioccolato, il risultato è davvero soddisfacente. I cioccolatini vi dirò che si possono realizzare anche senza l'apposito stampo, che li dividerebbe già in partenza, potrete infatti utilizzare un comune stampo quadrato o rettangolare (come uno stampo per plumcake) rivestito con della carta forno (a meno che non sia di silicone) per poi tagliarli a cubetti solo una volta raffreddati. Il risultato è semplicemente eccezionale, infatti otterrete dei cioccolatini semplici da preparare che si sciolgono letteralmente in bocca! Il sapore delle nocciole sarà preponderante e vi regalerà grande soddisfazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 3 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

In questa ricetta l'utilizzo della Nutella o di altra crema di nocciole e cioccolato è fondamentale, sia per accendere il sapore di nocciole dei cioccolatini, sia per aiutarli a mantenere una consistenza piuttosto morbida dopo il raffreddamento.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (41 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927