Crème brûlée

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crème brûlée, letteralmente crema bruciata, è una preparazione dolce tipica della cucina francese che sembra risalire addirittura al lontano 1690. La crème brûlée è una deliziosa crema, servita come dessert al cucchiaio, che presenta una superficie dolce e croccante, realizzata con uno strato di zucchero caramellato.

La crème brûlée è molto simile all'altrettanto famosa crema catalana e spesso le due preparazioni vengono confuse; la principale differenza consiste nel fatto che la prima viene cotta in forno a bagnomaria ed è preparata con panna fresca e latte, mentre la seconda viene cotta sul fornello ed è preparata esclusivamente con il latte.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La crème brûlée si conserva in frigorifero 1-2 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico, anche se è certamente più buona servita subito. In verità la parte della ricette che "perde" un po' il suo effetto con la conservazione è la caramellizzazione in superficie, per questo motivo, se sapete di doverla conservare in frigorifero, potrete decidere di caramellizzarla solo prima di servirla.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (280 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy