Crema Pasticcera

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crema pasticcera è una delle crema più diffuse in pasticceria e solitamente si utilizza per farcire torte come il pan di spagna, i bignè, le crostate, gli eclair, i cannoli, le millefoglie, ecc. Io l'ho utilizzata anche per preparare degli ottimi saccottini arricchiti anche dalle gocce di cioccolato.

La crema pasticcera non è assolutamente un ostacolo insormontabile, ma può spaventare chi si accinge a prepararla per la prima volta, per la sua peculiarità a formare grumi. Il segreto per non formare dei fastidiosi grumi è girare continuamente la crema durante la cottura (io preferisco farlo con una frusta a mano, che rende ancora più semplice mantenere la crema ben fluida) e cuocere la crema a fuoco basso. Ma se nonostante questi accorgimenti la vostra crema dovesse formare grumi, non esitate a ricorrere al frullatore ad immersione, che la riporterà alla normalità! Considerate che questo "trucchetto" me l'ha insegnato una cuoca pasticcera (quindi come vedete tutti possono andare incontro a qualche problema in cucina, l'importante è saperne trovare il giusto rimedio!).

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Questa quantità di crema pasticcera sarà sufficiente per farcire una crostata di 24-26 cm di diametro. Quando la crema è fredda è pronta per l'utilizzo o per essere riposta in frigorifero, in questo caso si conserverà qualche giorno (sempre con la pellicola).

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (333 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy