Crema pasticcera montersino

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crema pasticcera di Luca Montersino è una crema vellutata, ricetta di base della pasticceria italiana classica, che non richiede molto tempo di cottura o di preparazione. A differenza della ricetta tradizionale, solitamente utilizzata per questa preparazione, il metodo ideato dal maestro Montersino non prevede una lunga cottura della crema stessa. La ricetta diventa in questo modo semplice e veloce, basterà riscaldare bene il latte, aggiungere la montata di uova e zucchero, che non viene mescolata al latte e non appena si formano dei crateri la crema viene allontanata dal fuoco e mescolata velocemente con una frusta. In questa fase la crema si addensa velocemente ed è subito pronta per essere raffreddata e conservata.

La crema pasticcera Montersino si presenta come una crema liscia ed estremamente morbida e vellutata, che ha un sapore molto più leggero e delicato rispetto alla versione tradizionale, forse proprio grazie al fatto che non c'è una cottura prolungata delle uova e della crema stessa. Il sapore della crema tuttavia viene arricchito dalla panna, che viene aggiunta al latte nella proporzione di 1:2. Come addensante vengono utilizzati degli amidi e non la farina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 3 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La crema pasticcera può essere conservata in frigorifero, coperta con la pellicola o in un contenitre ermetico, per un paio di giorni. Oppure può essere congelata in appositi contenitori per freezer e consevata fino a 2-3 mesi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (55 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927