Follow my blog with Bloglovin

Crema Pasticcera al Limone

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crema pasticcera al limone è una deliziosa crema pasticcera al gusto di limone, ideale per farcire una crostata, il pan di spagna, i bignè, le tartellette o i dolci che preferite. Il suo gusto delicato ma intenso la rendono anche deliziosa per essere gustate come dessert al cucchiaio, magari accompagnata da candide meringhette.

La crema al limone è una crema molto semplice da preparare, il procedimento si base più o meno sulla preparazione della classica crema pasticcera. Per un risultato ottimale è opportuno scegliere non solo limoni biologici, visto che si andrà ad utilizzare la buccia, ma anche limoni della penisola sorrentina ed amalfitana.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La crema al limone si conserva in frigorifero, sempre coperta dalla pellicola per alimenti, per un paio di giorni al massimo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone senza uova è una crema semplice e delicata che si prepara in pochissimo tempo senza cottura e senza uova. E' ideale per farcire torte o per rendere più golosi i dolci, per essere gustata come dolce al cucchiai accompagnando frutta fresca o sciroppata. E' la crema ideale anche per farcire...

Crema frangipane

La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per...

Polacca aversana

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi...

Crostata morbida con crema di ricotta

La crostata morbida con crema di ricotta è un dolce semplice e super goloso, perfetto per essere scelto come dessert per allietare una giornata speciale, o per concludere alla grande un pranzo. Si tratta di un dolce semplice che nel complesso richiama i sapori classici della terra siciliana e ricorda i profumi...

Crostata alla crema con le fragole

La crostata alla crema con le fragole è un dolce classico, uno di quelli tanto caro alla tradizione della pasticceria italiana e non solo. E' un dolce semplice, che ricorda quelli classici preparati dalle nonne, prevede infatti l'utilizzo di due grandi classici, che sono la pasta frolla e la crema pasticcera, oltre...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (190 Voti)

Commenti  

diego
# diego 2016-11-14 12:25
...dimenticavo, perche' usi meta' dose di Maizena e meta' dose di Fecola,,,e non la Frumina come per le altre creme?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-14 16:20
Ciao Diego,
la mia crema al limone ha un sapore molto intenso, non assimilabile ad una classica crema pasticcera aromatizzata al limone! :-)
E' vero alcune ricette aggiungono anche il succo... ma le possibilità sono tantissime, io ho preferisco utilizzare solo la scorza, il sapore è deciso e la consistenza perfetta, mi ha soddisfatta così e l'ho scelta come mia ricetta della crema al limone! ;-)
Discorso analogo per la scelta di maizena-fecola invece della frumina! Sono solo scelte... mi sono trovata benissimo e l'ho "eletta" mia ricetta! :lol:
Rispondi
 
diego
# diego 2016-11-14 16:38
Ciao Marianna,
grazie per la celere risposta ...seguiro' la tua ricetta e ti faro' sapere...per quanto riguarda le dosi?Per una torta con diamentro 26cm,pensi che debba raddoppiare tutte le dosi?
Ciao e grazie ancora.
Diego
Rispondi
diego
# diego 2016-11-14 12:19
Ciao,
devo preparare questo fine settimana una torta e volevo farcirla con una crema al limone,visto che ho sperimentato la scorsa settimana la tua crema pasticcera alla nutella ed e' venuta buonissima,ho deciso di affidarmi ancora a te,ma ho alcune domande:
-Devo farcire una torta da 26 cm,devo raddoppiare tutte le dosi ?
-In molte ricette ho visto che aggiungono,oltr e alla scorza grattugiata,anc he il succo di limone,perche tu non lo aggiungi (curiosita')?
Infine...il gusto di questa crema e' deciso ?Nel senso si sente al palato che e' una crema al limone o si avvicina di piu' ad una crema pasticcera classica?
Attendo tue il prima possibile,grazi e e.....bravissima!
Ciao
Diego
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy