Follow my blog with Bloglovin

Crema pasticcera al cioccolato bianco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crema pasticcera al cioccolato bianco è una deliziosa crema al cioccolato, ottima per farcire il pan di spagna per una torta farcita o la pasta biscuit per preparare dei rotoli, per riempire bignè o tartellette, o semplicemente da servire come dolce al cucchiaio. E' un'ottima alternativa alle più tradizionali e famose crema pasticcera o crema al cioccolato fondente.

La crema pasticcera al cioccolato bianco ha un gusto dolce e delicato, che piace a tutti i golosoni, ma anche a chi solitamente non preferisce i dolci al cioccolato. Il suo sapore al cioccolato semplice e delicato piace molto anche ai bambini ed è quindi una crema davvero adatta a farcire le loro torte di compleanno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per ottenere una crema al cioccolato con un sapore meno marcato potrete aggiungere della panna montata alla crema raffreddata, mescolando delicatamente per non smontarla. Una proporzione buona potrebbe essere di 200 ml di panna montata per il quantitativo di crema qui riportato.


Con 500 gr di crema potrete farcire 4-6 crostatine o una crostata da 18-20 cm di diametro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone senza uova è una crema semplice e delicata che si prepara in pochissimo tempo senza cottura e senza uova. E' ideale per farcire torte o per rendere più golosi i dolci, per essere gustata come dolce al cucchiai accompagnando frutta fresca o sciroppata. E' la crema ideale anche per farcire...

Zeppole di san Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe sono il simbolo gastronomico della Festa del Papà. Soffici e vaporosi dolci a forma di ciambella, farcite con una profumatissima crema pasticcera e decorate da un'irresistibile amarena sciroppata! La base delle zeppole è preparata con una semplice pasta choux, che va a formare una...

Crema frangipane

La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per...

Crema pasticcera montersino

La crema pasticcera di Luca Montersino è una crema vellutata, ricetta di base della pasticceria italiana classica, che non richiede molto tempo di cottura o di preparazione. A differenza della ricetta tradizionale, solitamente utilizzata per questa preparazione, il metodo ideato dal maestro Montersino non prevede una...

Millefoglie

La torta millefoglie (letteralmente millefeuille o Napoleon) è un dolce tipico della pasticceria francesce realizzato con tre strati di pasta sfoglia e due strati di crema pasticcera. Le varianti più conosciute prevedono l'utilizzo della crema chantilly o alla nocciola, ma non mancano declinazioni del famoso dolce...

Crema di ricotta

La crema di ricotta è una crema semplice e veloce da preparare, che non richiede cottura, e viene preparata senza uova, senza burro e senza glutine, tante caratteristiche che la rendono perfetta per tantissime occasioni. In verità questa crema, che viene solitamente scelta per la farcitura dei cannoli siciliani o per...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (234 Voti)

Commenti  

Ilaria
# Ilaria 2018-04-05 22:51
Ciao! Queste dosi vanno bene per una torta di diametro 24/26 cm?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-06 13:33
Ciao Ilaria,
certo! Queste quantità sono perfette per quelle dimensioni! ;-)
Rispondi
 
Agostina
# Agostina 2016-01-20 20:03
Ciao, basta questa dose per una torta da 3 uova? Altrimenti, potrei aggiungere della panna? :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-21 17:51
Ciao Agos,
si certo! Questa dose andrà benissimo per uno strato! ;-)
Rispondi
terry
# terry 2015-08-30 14:24
Grazie x le delucidazioni Marianna! E se riducessi lo zucchero nella crema? Che ne pensi? Oppure conosci una crema alternativa che su sposi meglio con pds al cioccolato e ganache fondente? Accetto consigli. Buona domenica! :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-30 16:22
Non ti consiglio di diminuire lo zucchero, altrimenti rischi di non avere più sufficiente volume, quando lavori con i tuorli.
Ti confesso che io oserei con questo tripudio di cioccolato per la torta, comunque in alternativa penserei ad una crema bianca, così da creare comunque un contrasto cromatico, come la crema al latte condensato, la crema alla vaniglia, la crema al mascarpone, la crema al latte, la camy cream o la crema allo yogurt
Rispondi
 
terry
# terry 2015-08-29 23:46
Ciao volevo un consiglio..sicc ome x il compleanno della mia bambina ho intenzione di prepar una torta al cioccolato con ganache fondente x ricoprirla e avevo pensato alla tua crema al cioccolato bianco..secondo te viene bene l'accostamento oppure sarebbe troppo stufoso il dolce? grazie Marianna.
Rispondi
terry
# terry 2015-08-29 23:47
ganache fondente x ricoprirla, mentre la tua crema per farcirla.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-30 10:35
Ciao terry,
io adoro il cioccolato e la tua idea mi fa venire l'acquolina...
E' chiaro che poi dipende dai gusti di chi la mangia. In generale tanto cioccolato potrebbe anche "annoiare" qualche palato, però se vuoi fare una torta al cioccolato super, è ideale che ci sia molto cioccolato.
L'abbinamento comunque ti ripeto mi piace molto! ;-)
Fai delle porzioni ridotte e la gusteranno senza avere il "fastidio" del cioccolato! :-)
Rispondi
Lucia
# Lucia 2015-08-27 21:04
Ciao! :-)
Stavo pensando di usare questa invitantissima crema per farcire della pasta frolla e creare una sorta di torta della nonna alternativa. Pensi che possa andare bene per la cottura in forno? A rigor di logica dovrebbe, essendo così simile alla crema pasticcera, che ne dici?
Grazie in anticipo!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-27 21:11
Ciao Licia,
che bella idea! Certo, questa crema andrà benissimo per fare la torta della nonna! Inoltre considera che la torta che intendi preparare ha uno doppio strato di pasta frolla, quindi quello in superficie riuscirà a proteggere a sufficienza la crema dalla cottura! ;-)
Rispondi
Lucia
# Lucia 2015-08-27 21:34
Grazie mille! Allora ci provo senz'altro! ;-) Complimenti per le meravigliose ricette!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-27 22:31
Grazie mille Lucia,
gentilissima!! :-)
Rispondi
Lucia
# Lucia 2015-08-29 04:11
AGGIORNAMENTO:

Ho messo in pratica l'idea proprio oggi ed il risultato è stato entusiasmante! Una crema veramente fantastica, dolce eppure così delicata. Consiglio a tutti di provarla con la pasta frolla. :-) Grazie mille, Marianna, con le tue ricette non si sbaglia un colpo!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-29 11:22
Ciao Lucia,
sono felicissima che la ricetta sia venuta bene! Hai visto che buona?! Anche a me questa crema entusiasma molto!! ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-11 15:52
Grazie carissime!
Anche a me è piaciuta tanto questa crema!
E' entrata di diritto a far parte della top ten delle creme di pasticceria più buone che ci siano (insieme alla crema Rocher chiaramente!!) :lol:
Rispondi
Virginia
# Virginia 2014-11-09 18:41
Deliziosa!!!!! Complimenti bellissima foto! Mi invoglia all'assaggio... mi viene quasi da slinguazzare il monitor.... :P
Rispondi
Irene
# Irene 2014-11-09 10:50
Deliziosa! La proverò alla prossima torta. Nel frattempo preparo quella al cioccolato fondente come dessert per dopo pranzo! ;-)
Buona domenica a tutte ragazze!!!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy