Crema Pasticcera al Caffè
La crema pasticcera al caffè è una crema pasticcera al gusto di caffè ideale per farcire le torte donandogli un sapore molto aromatico.
La crema pasticcera al caffè è una crema dal gusto aromatico di caffè che viene utilizzata per farcire le torte rendendole estremamente golose. Questa crema è ottima sia per farcire torte semplici e classiche come il pan di spagna che dolcetti tipo tartellette di pasta frolla. Se volete provarla con un gusto più particolare provatela con delle gocce di cioccolato, che sposano benissimo con il sapore del caffè.
La crema pasticcera al caffè potrebbe essere anche servita come un super delizioso dolce al cucchiaio. Immaginate un dolce cremosissimo, arricchito con cioccolato e noci, una vera prelibatezza!
Come fare la crema pasticcera al caffè

15 minuti
-
5 minuti
La ricetta per preparare la crema pasticcera al caffè è una ricetta davvero semplice, l'unico inceppo che potreste incontrare risiede in un passo molto banale: montare tuorli e zucchero, perchè quando le quantità sono ridotte, uno sbattitore con cestello rotante o una planetaria potrebbero non arrivare fino in fondo alla ciotola rendendo difficile la lavorazione. In questo caso vi consigli di procedere inizialmente a mano, per dare un po' di volume alla crema di zucchero e uova, per poi proseguire con lo sbattitore.
Leggi anche come fare la crema pasticcera classica
Ingredienti per 400 gr di crema
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 25 gr di frumina
Preparazione
Crema pasticcera al caffè 2
Per preparare la crema pasticcera al caffè iniziate a riscaldare il latte e solo quando sarà caldo aggiungete il caffè solubile e scioglietelo mescolando.

Crema pasticcera al caffè 4
Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, per ottenere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete il latte caldo a filo.

Crema pasticcera al caffè 6
Ora unite anche la frumina e mescolate bene.
Crema pasticcera al caffè 7
Trasferite poi il tutto in una pentola e mettetela sul fuoco dolce, mescolate con una spatola fino ad addensare la crema.
Crema pasticcera al caffè 8
Quando la crema si sarà addensata trasferite in una ciotola di ceramica, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.