Crema diplomatica Bimby
La crema diplomatica Bimby è una crema delicata che nasce dall'unione della crema pasticcera e della crema chantilly.
La crema diplomatica Bimby è una preparazione di base della pasticceria italiana e prende il nome dalla torta diplomatica, un dolce tradizionale, che tutti sicuramente conoscono, farcito con questa deliziosa crema dalla consistenza molto soffice, dovuta alla presenza della panna montata.
La crema diplomatica Bimby è una crema ottenuta dall'unione della crema pasticcera e della crema chantilly, solitamente in proporzioni di 2/3 ed 1/3 (una parte di crema chantilly ogni due di pasticcera). Potrete prepararla per rendere i vostri dolci ancora più golosi; ideale come farcitura o decorazione di torte e pasticcini, è deliziosa anche in abbinamento a frutta fresca di stagione o per essere assaporata come dolce al cucchiaio aromatizzata a seconda dei gusti personali.
👩🍳 Come fare la crema diplomatica Bimby
La crema diplomatica Bimby è estremamente versatile, prepararla è davvero facile: se la provate non l'abbonderete più! Basta solo fare attenzione nel momento in cui si mescola la crema pasticcera con la crema chantilly, operazione che deve essere effettuata con delicatezza, altrimenti il composto finale si sgonfierà.
Leggi anche come fare la Crema pasticcera Bimby
🛒 Ingredienti per 600 gr di crema
- 250 ml di latte (fresco, intero)
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di maizena (o frumina)
- 1 baccello di vaniglia
- 200 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
🥣 Preparazione
Per preparare la
crema diplomatica Bimby sarà necessario procedere alla preparazione delle due creme (pasticcera e chantilly) che poi unite tra loro permetteranno di ottenere la crema diplomatica.
Per la
crema pasticcera: posizionate la farfalla e mettete nel boccale lo zucchero e i tuorli d'uovo; lavorate 10 min. a vel. 4.
Nel frattempo riscaldate il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso e raschiato e lasciateli in infusione per una decina di minuti. Ora eliminate il baccello di vaniglia ed aggiungete il latte dal foro del coperchio mentre continuate a lavorare a vel. 2.
Unite anche la maizena (o in alternativa la farina) e lavorate 2 min. vel. 3. Poi togliere la farfalla e procedere alla cottura della crema 9 min. 90° a vel. 4.
Trasferite la crema in una terrina, copritela con la pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare.
Per la
crema chantilly: nel boccale pulito e asciutto posizionare la farfalla, versate la panna fredda con lo zucchero a velo, aggiungendo i semi di un baccello di vaniglia, montate 2 min. a vel. 3; dovrete ottenere una consistenza corposa e soffice.
Una volta preparate entrambe le creme potete procedere alla preparazione della crema diplomatica Bimby. Prendete la crema pasticcera e mescolatela con un cucchiaio per ammorbidirla. Aggiungete la crema chantilly ed amalgamate delicatamente con un cucchiaio o una spatola, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarla, così otterrete una crema gonfia e soffice.
Leggi anche come fare la crema diplomatica senza il Bimby
💡 Consigli e curiosità
Spesso accade che
crema chantilly e
crema diplomatica vengono confuse, eppure distinguerle è semplicissimo: la crema chantilly viene preparata senza uova, ha una sapore molto delicato grazie alla presenza della panna montata e si presenta di un colore molto candido. La crema diplomatica, invece, viene preparata con le uova, avendo appunto una base di
crema pasticcera.
Mostra i Commenti Aggiungi commento