Crema di ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La crema di ricotta è una crema semplice e veloce da preparare, che non richiede cottura, e viene preparata senza uova, senza burro e senza glutine, tante caratteristiche che la rendono perfetta per tantissime occasioni. In verità questa crema, che viene solitamente scelta per la farcitura dei cannoli siciliani o per farcire torte e panettoni, può anche essere scelta per essere servita come dolce al cucchiaio.

La crema di ricotta è una delicatissima crema che viene preparata con la classica crema tipica della tradizione siciliana, che viene apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta tanto buona quanto semplice, che necessita veramente di soli 5 minuti per essere servita. Per me ormai questa crema è diventata un vero jolly, che posso sfruttare ogni volta che voglio preparare una golosa coccola per il palato pronta in pochi minuti. Inoltre, una volta preparata la crema nella sua versione di base, è possibile aromatizzarla con un liquore aromatico (per me con questa crema il top è lo Strega!) o i semini di un baccello di vaniglia, o anche aggiungere delle gocce di cioccolato o pezzetti di scorza di arancia candita.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questo tipo di crema vi sconsiglio l'utilizzo della ricotta confezionata, che è molto morbida e non darebbe alla crema la giusta consistenza.

Se volete procedere a mano, vi consiglio di setacciare la ricotta con un colino maglie strette, sarà poi più semplice lavorarla a crema.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (45 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927