Crema chantilly

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La crema chantilly è una crema base della pasticceria, che utilizza tre semplici ingredienti: panna, zucchero a velo e vaniglia. Si tratta di una crema molto semplice, dalla consistenza morbida e delicata, con un intenso sapore alla vaniglia, che viene utilizzata in pasticceria per farcire o decorare torte e dolci. 

La chantilly viene spesso confusa con la crema diplomatica, ma quest'ultima è in verità una combinazione di crema pasticcera e crema chantilly. Questa "confusione" è più altro italiana, da qui l'appellativo di crema chantilly all'italiana a quella crema chantilly arricchita dalla crema pasticcera.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Per preparare un'ottima chantilly tenete presente che è importante mantenere molto fredda la panna e gli attrezzi utilizzati, per cui conservare la panna, la ciotola in cui verrà montata e le fruste nel frigorifero prima di iniziare a montare la panna. Inoltre per garantire l'ottimo sapore della crema utilizzate rigorosamente la bacca di vaniglia e non la vanillina o similari.

Questa crema si presta anche molto bene per essere arricchita dalla frutta fresca.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (85 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy