Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Categorie Dolci

Crema al mascarpone senza uova

di Marianna Pascarella (aggiornata il 03-Jun-2020)

La crema al mascarpone senza uova è una crema semplice e delicata che si prepara in pochissimo tempo senza cottura e senza uova. E' ideale per farcire torte o per rendere più golosi i dolci, per essere gustata come dolce al cucchiai accompagnando frutta fresca o sciroppata. E' la crema ideale anche per farcire panettone, pandoro o colomba avanzati dalle feste, rendendoli più gustosi.

 

La crema al mascarpone senza uova è anche una validissima alternativa alla tradizionale crema utilizzata per farcire il tiramisù, se avete problemi di intolleranze o se volute comunque evitare il consumo di uova crude. La semplicità di questa crema risiede anche nella sua rapidità di preparazione, poichè non prevede cottura, quindi si prepara in pochissimo tempo. E' sufficiente che gli ingredienti siano ben freddi di frigorifero e non sarà necessario neanche raffreddarla a fine preparazione. Inoltre è indispensabile utilizzare prodotti di ottima qualità, compreso il mascarpone.


5 minuti

-

-
Ricetta Crema al mascarpone senza uova
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova
 

La crema al mascarpone, con il suo gusto semplice, che richiama molto quello della crema chantilly, attira l'attenzione anche dei più piccini, i quali in genere preferiscono dolci semplici poco sofisticati. Anche se dovete preparare una torta di compleanno questa crema si presta benissimo ad essere utilizzata, anche accompagnata da sfiziose gocce di cioccolato o della frutta fresca.

Leggi anche come fare la  Crema diplomatica

 

Ingredienti
per 1 kg di crema

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna per dolci
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Strumenti Utilizzati

  • Sbattitore o planetaria

    Moulinex Prep’Line Sbattitore prepline 5 velocità 450w hm410 Pentole Cucina,...

    Compralo su Amazon
 

Come fare la crema al mascarpone senza uova

Montare gli ingredienti

Per preparare la crema al mascarpone senza uova non dovrete fare altro che lavorare insieme tutti gli ingredienti, con le fruste di uno sbattitore elettrico o una planetaria, ma è indispensabile che sia la panna che il mascarpone siano ben freddi di frigorifero. Se la temperatura ambiente è molto calda sarebbe opportuno raffreddare anche la ciotola e le fruste. Riunite quindi il mascarpone e la panna in una ciotola, aggiungete l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, quindi lavorate gli ingredienti con le fruste per montare bene il composto. Dovrete ottenere una crema liscia, gonfia e soda.Montare gli ingredienti

Servire

La vostra crema al mascarpone è pronta, potete utilizzarla subito o conservarla in frigorifero.Ricetta crema al mascarpone senza uova
 

I consigli di Marianna

Se invece della panna per dolci scegliete la panna fresca, che non è già zuccherata, potete aggiungere fino a 50 gr di zucchero a velo in più, in base ai vostri gusti.

Se preferite, magari per decorare dei cupcake, potete anche colorare la crema, utilizzando dei coloranti alimentari, meglio se in pasta o in gel. Aggiungetene una piccola quantità e mescolate con le fruste (volendo anche un frusta a mano), per uniformare il colore. Volendo potete aumentare un po' alla volta la quantità di colorante se preferite una gradazione di colore più intensa.

Stampa Salva la ricetta
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna
Acquistalo su Amazon
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (276 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Invia
Annulla

IN PRIMO PIANO

Il Ricettario di Marianna

Il Ricettario di Marianna


100 ricette inedite dall'antipasto al dolce!

Nelle migliori librerie e negli store online.

Acquistalo
su Amazon

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Pronta in 5 minuti
Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

La torta più semplice
Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

La ricetta più cercata
Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

 
Pancakes

Gli originali
Pancakes

Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

La sauce à la Bèchameil
Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

Banana bread con noci pecan e cioccolato

Ricetta etnica
Banana bread con noci pecan e cioccolato

Tiramisù

Semplice e veloce
Tiramisù

Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

Per crostate e biscotti
Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2021
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati