Crema al Burro Classica
di
La Crema al Burro è una tipica ricetta che si utilizza per farcire le torte e decorare i cupcakes o le torte che devono essere rivestite con la pasta di zucchero. Esistono numerose varianti della crema al burro, quella descritta in questa ricetta è la versione "classica", aromatizzata con la vanillina, la cui preparazione prevede l'utilizzo delle uova. Per una versione più leggera, potete provare la Crema al Burro senza Uova, per una versione più aromatica, potete invece provare ad aromatizzarla al caffè, al cioccolato o con i gusti che preferite.
👩🍳 Come fare Crema al Burro Classica

20 minuti
30 minuti
15 minuti
🛒 Ingredienti per 150 gr di crema
- 90 gr di burro (morbido)
- 75 gr di zucchero (semolato)
- 2 tuorli (d'uova (40 gr))
- 25 ml di acqua
- 1 bustina di vanillina
🥣 Preparazione
cremaBurro02
Mettere lo zucchero in un pentolino da fondo spesso, aggiungere l'acqua e portare a bollore mescolando ogni tanto con un cucchiaio di acciaio.

cremaBurro04
Non appena lo sciroppo bolle, aspettare 2-3 minuti mescolando in continuazione, spegnere il fuoco e aspettare che cessi il bollore.

cremaBurro06
Dopo aver pesato i tuorli d'uovo, metterli nella ciotola di una planetaria, o di uno sbattitore, e lavorare a crema.

cremaBurro07
Aggiungere quindi lo sciroppo di zucchero a filo mentre la planetaria è in funzione.
cremaBurro08
Schiacciare il burro con una forchetta per assicurarsi che sia morbido, quindi aggiungerlo al composto, sempre mescolando.

cremaBurro10
Quando il burro si è unito all'impasto aggiungere la vanillina e lavorare alla massima velocità fino ad ottenere una crema (ci vorranno una decina di minuti).
Servire
Mettere la Crema di Burro in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.