Cream tart di Carnevale, la mascherina più golosa che ci sia!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La cream tart di Carnevale è un dolce preparato per rendere ancora più golosa la festa più colorata dell'anno. Tra mascherine, coriandoli e stelle filanti, quest'anno sulla mia tavola fa capolino anche questa bellissima torta, realizzata nello stile cream tart, ovvero una torta a strati farcita con una crema a vista. Colore e allegria saranno le carte vincenti anche per questo Carnevale!

La cream tart è una torta farcita che viene solitamente realizzata con una base di pasta frolla, così che invece di avere due strati di torta morbida, tipo pan di spagna, avremo due strati di una torta dalla forma molto stabile, con una consistenza anche molto diversa. Inoltra la frolla può essere facilmente sagomata a piacere e sarà così possibile dare alla torta un aspetto davvero molto particolare, come forme, lettere o numeri. Esistono tuttavia versioni della cream tart che prevedono invece una base più morbida, ecco perchè potrete poi pensare di scegliere la strada che più preferite.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 40 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la farcitura di questa torta potete scegliere il gusto che più vi piace, aromatizzando la crema al mascarpone con scorza di limone, caffè o cioccolato. Oppure potete scegliere un'altra crema, l'importante è che sia una crema bella soda, da mantenere bene la forma e permettere così alla torta di assumere un aspetto unico nel suo genere.

Consiglio l'utilizzo del lievito nella frolla per questa ricetta, anche se in quantità molto ridotta, giusto per dare alla frolla un consistenza non proprio come quella dei biscotti, ma leggermente più morbida, in questo modo sarete anche agevolati nel taglio.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927