Cozze allo Zafferano

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le cozze allo zafferano sono un antipasto semplicissimo da preparare che con il loro colore acceso ed ancor più il loro sapore aromatico vi conquisteranno! Semplici da preparare le cozze in salsa di zafferano possono essere servite anche come secondo piatto ed in entrambi i casi regnano sulle tavole come un vero piatto regale.

Sebbene alle cozze, per antonomasia un mollusco dal brutto aspetto, vengano associate ricette rustiche e caserecce, occorre prestare attenzione a tutte le sfaccettature delle preparazioni che si possono ottenere e riconoscere che alcune ricetta con le cozze possono far fare davvero una bella figura.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Fregola Sarda con i Frutti di Mare

La fregola sarda coi frutti di mare è una prelibatezza diffusa sopratutto presso le località marine della Sardegna, dove i pescatori provvedono a recuperare il pesce fresco e le massaie impastano la classica fregola. Lo trovate nei ristoranti tipici sardi che preparano menù a base di pesce, ma con un pò di tempo a...

Fregola Sarda (con uova e zafferano)

La descrizione che segue illustra la realizzazione della fregola sarda ricca (quella che le massaie destinavano ai piatti elaborati della domenica)

Malloreddus Gialli allo Zafferano (gnocchetti sardi)

Il procedimento è lo stesso dei malloreddus bianchi, con la differenza che, all'acqua di lavorazione di questi ultimi viene aggiunto lo zaffernano.

Rigatoni con Cozze e Pecorino

Un piatto semplice, veloce ma di molto gusto!!

Come pulire le Cozze

Le Cozze, più propriamente dette Mitilio Mediterraneo, è un mollusco bivalve ed equivalve, molto diffuse nei mari del Mediterraneo. Le cozze sono molto utilizzate in cucina e permettono di arricchire numerosi piatti oltre ad essere le protagoniste indiscusse di diverse ricette importanti, sia per tradizione che per...

Zuppa di cozze

La zuppa di cozze alla napoletana (o come si dice a Napoli 'a zuppa 'e cozzeche) è una ricetta molto gustosa, per preparare un secondo piatto a base di questi succulenti molluschi, noti anche come mitilio del Mediterraneo. Questo piatto viene servito tradizionalmente nel periodo di Pasqua, in particolare per la cena...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (187 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy