Cous cous con zucca, noci e semi
Il cous cous con zucca, noci e semi è un primo piatto semplice e gustoso, che vi permetterà di portare un tavola un piatto ricco di nutrimento.
Il cous cous con zucca, noci e semi è un delizioso primo piatto dove si vanno ad incontrare il sapore sfizioso del cous cous, quella piccolissima semola che vanta una tradizione decennale radicata nella cultura del popolo … come di quello nord africano, con la dolcezza e la cremosità della zucca, ortaggio di stagione, semplice e versatile, che sta bene proprio con tutto.
Il cous cous con zucca, noci e semi è una ricetta vegetariana e vegana molto semplice da realizzare che riuscirà a regalarvi una nuova combinazione di sapori, che sicuramente piacerà anche a voi. Provate a servire questo piatto anche per cena, per cambiare la tradizione di quel che portate in tavola a fine giornata. Farete un carico di verdura, con una morbida vellutata, arricchendolo dell’energia dei carboidrati e del nutrimento di noci e semi di zucca, piccole aggiunte sfiziose che contribuiscono non solo al gusto, regalando anche quelle delicate e piacevoli note croccanti, ma arricchiscono anche con i loro grassi sani, tipici dei semi oleaginosi.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il cous cous con zucca, noci e semi



15 minuti
10 minuti
20 minuti
Il cous cous con zucca, noci e semi è un piatto che potrete facilmente offrire a tutta la famiglia. Infatti si tratta di una di quelle tipiche ricette che piacciono anche ai bambini, che da sempre sono attratti da tutto ciò che è in formato “mini”, proprio perché lo vedono più simile e vicino alla propria realtà. La delicatezza della zucca, che per i vostri piccoli ospiti potrete frullare del tutto, regalerà un sapore semplice e delicato ideale anche per loro.
Leggi anche come fare le Polpette di cous cous con verdure
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di cous cous
- 250 ml di brodo vegetale
- 800 gr di zucca
- 1 porro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Per Servire:
- q.b. di noci
- q.b. di semi di zucca
- q.b. di zenzero (in polvere)
- q.b. di cannella
🍴 Strumenti Utilizzati
- Minipimer
🥣 Preparazione
Cous cous alla zucca 2
Per preparare il cous cous con zucca, noci e semi iniziate a pulire la zucca, privatela della scorza e tagliatela a cubetti. Fate riscaldare un filo d'olio con un porro affettato e non appena avrà preso sapore (senza fargli prendere troppo colore) aggiungete i cubetti di zucca. Lasciate rosolare qualche minuto, poi aggiungete brodo o acqua, senza coprirla del tutto e fatela cuocere coperta per 15 minuti circa.
Cous cous alla zucca 3
Ora preparate il cous cous. Portate a bollore il brodo, spegnete il fuoco e versatelo sul cous cous che avrete messo in una ciotola. Mescolate, coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
Cous cous alla zucca 4
Nel frattempo prelevate metà della zucca che avete cotto e frullatela con il minipimer ottenendo una crema, poi aggiungete la crema al resto della zucca. Regolate di sale e di pepe.
Cous cous alla zucca 5
Riprendete il cous cous e sgranatelo, aggiungetelo al condimento di zucca e mantecate tutto insieme.
Servire
Il vostro cous cous con zucca è pronto, servitelo con gherigli di noci spezzettate, semi di zucca ed una spolverata di zenzero e cannella a piacere.


