Cous Cous con Verdure
Il cous cous con verdure è un piatto vegetariano semplice e molto gustoso, tipico della cucina nord africana. E' un piatto buono ma anche leggero, ideale anche come piatto unico in tantissime occasioni. La ricca presenza di verdure aiuta a rendere il piatto gustoso e leggero anche in estate, ma la scelte delle possibili verdure da utilizzare è così ampia da permetterne la realizzazione in ogni stagione.
Il cous cous è un prodotto che si ricava dalla semola di grano duro, si presenta sotto forma di granelli molto piccoli e si cuoce per effetto dell'assorbimento dell'acqua. E' infatti molto pratico e veloce da preparare in casa. Il cous cous con verdure è una delle ricette più buone che ci siano per gustare appieno questo prodotto forse un po' insolito nella nostra cucina, ma sempre più diffuso ed apprezzato.
15 minuti
-
30 minuti



Leggi anche come fare le Polpette di cous cous
Ingredienti
per 4 persone
Per il Cous Cous:
- 240 gr di cous cous
- 210 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
Per il Condimento di Verdure:
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1-2 di carota
- 2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
- 10 pomodorini
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 5 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di sale
Come fare il cous cous con verdure
Affettare le verdure
Per preparare il cous cous con verdure iniziate a preparare tutte le verdure che vi serviranno per la realizzazione della ricetta. Spuntate la melanzana e le zucchine, lavatele ed asciugatele quindi tagliatele riducendole a cubetti. Procedete analogamente con la carota, spuntatela , pelatela, sciacquatela e tagliate anche questa a cubetti. (le verdure saranno più belle se avranno tutte più o meno la stessa dimensione). Tagliate i peperoni a metà eliminate il picciolo, i semi e i filamenti e tagliateli a striscioline e a pezzetti. Infine tagliate a metà anche i pomodorini lavati.
Cuocere le verdure
In un wok (o comunque una pentola capiente) fate riscaldare l'olio con il cipollotto tritato e lo spicchio d'aglio e quando si saranno ammorbiditi aggiungete le verdure, unite prima carote, melanzane e zucchine e dopo 10 minuti unite anche i peperoni, salate e fate cuocere il tutto fin quando le verdure non saranno cotte, solo verso la fine della cottura aggiustate di sale.
Cous cous con verdure 4
Nel frattempo cuocete anche il cous cous, portate ad ebollizione l'acqua e quando bolle spegnete il fuoco, aggiungete l'olio e versate a pioggia il cous cous, pareggiatelo, coprite con un coperchio e lasciatelo riposare una decina di minuti. Trascorso questo tempo sgranate il cous cous con un forchetta, poi mettetelo da parte a raffreddare.
Aggiungere i pomodorini
Quando le verdure saranno cotte spegnete il fuoco, aggiungete i pomodorini e mescolateli con le verdure ancora calde, fate intiepidire ed unite anche il cous cous.
Aggiungere il basilico
Infine unite il basilico tritato e mescolate bene il tutto facendo attenzione a non rompere le verdure.
