Follow my blog with Bloglovin

Cotton soft cheesecake

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il cotton soft cheesecake o cheesecake giapponese è una torta al formaggio molto soffice e leggera, dal gusto semplice e delicato. A differenza dei dolci americani che portano lo stesso nome, questa ha una consistenza ancora più leggera, in un certo senso simile ad un soufflè. Il trucco per farla perfetta risiede nella lavorazione accurata, che rende l'impasto leggerissimo e nella cottura, che viene effettuata in forno a bagnomaria.

Si tratta di un raffinatissimo desser chò essere servito come fine pasto molto particolare ed elegante. Una scelta che vi aiuterà a servire un dolce particolarissimo, che incanterà letteralmente tutti i vostri ospiti. La particolarità, percettibile dal primo all'ultimo morso, risiede nel suo sapore delicato e nella sua consistenza così morbida che vi sembrerà di assaggiare una nuvola, una nuvola che si scioglie in bocca. La sua assonanza con la torta americana deriva dall'utilizzo della crema al formaggio, che rappresenta una parte sostanziale della ricetta, nonostante questo però il risultato finale è alquanto diverso e sorprendete, cosa che ha poi reso così celebre il dolce del Sol Levante.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 70 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La torta è pronta quando risulta dorata in superficie, ma per sicurezza potrete effettuare la prova stecchino (non prima della prima ora di cottura). Se dovessero formarsi delle crepe in superficie vuol dire che la temperatura era troppo elevata.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Ciambella moka con glassa fondente

La ciambella moka con glassa fondente è un dolce semplice, ma anche soffice e dal sapore molto intenso, che racchiude in se tutto il buon profumo e l'inconfondibile aroma di caffè. Perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia è anche la scelta perfetta per deliziare il palato dei propri ospiti in un'occasione...

Coppe di crema di ricotta e yogurt

Le coppe di crema di ricotta e yogurt sono un dolce semplice e velocissimo, che si prepara in pochissimo tempo e mette sempre tutti d'accordo. Si tratta di una di quelle ricette che è sempre possibile replicare, perchè richiede pochissimi ingredienti e ancor meno tempo. Un dessert al cucchiaio subito pronto, che...

Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato fredda è un dolce senza cottura che piace proprio a tutti! Apoteosi del gusto, l'intenso sapore di cioccolato rende la cheesecake un dolce da 10 e lode! La più famosa torta americana fredda, la cheesecake al philadelphia, o con altri formaggi freschi e cremosi, incontra il cioccolato...

Vasetti con crema di ricotta e yogurt

I vasetti con crema di ricotta e yogurt e muesli sono delle gustose monoporzioni di dolcetti, semplici, veloci e di grande effetto, ideali per offrire un dolce di fine pasto leggero, che dia soddisfazione senza appesantire, oppure per regalare un attimo di dolcezza ai vostri migliori amici. Un dolce senza cottura che...

Cheesecake veloce con granola

Il cheesecake veloce con muesli e crema di ricotta è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, che regala grande soddisfazione senza appesantire e senza grandi sensi di colpa. La base del dolce è preparata con muesli o granola, che possono essere scelti nelle versioni preferite, alla frutta, al cioccolato...

Ghiaccioli mojito

I ghiaccioli mojito sono dei gustosi e freschissimi gelati che richiamano il sapore del più famoso cocktail dell'estate, il mojito. I sapori che regnano in questi ghiaccioli sono quelli del rum, del lime e della menta, insomma proprio quelli che siamo abituati a percepire nel classico long drink. La freschezza del...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (210 Voti)

Commenti  

angela
# angela 2020-03-13 16:31
ciao! cambia usando la vanillina anzichè l'estratto di vaniglia?
Rispondi
Ivan
# Ivan 2018-12-31 16:11
Ciao Marianna!
Ottima ricetta. :-P
I tempi e temperature sono per forno statico o ventilato?
Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-12-31 16:17
Ciao Ivan,
forno statico! Vedrai che questa torta è deliziosa!! ;)
Rispondi
emi
# emi 2016-01-28 11:45
Ma io ho letto che c'è anche il cioccolato bianco
Non bisogna aggiungerlo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-28 13:00
Ciao Emi,
scusami dove l'hai letto? Nella lista degli ingredienti non c'è... :o
Rispondi
Lucia
# Lucia 2015-12-13 23:33
Questo è diventato il mio nuovo dolce preferito! :P Semplicemente straordinario! Ho eseguito la ricetta con e senza il lievito (in realtà solo mezzo cucchiaino nel mio caso) e la differenza mi è parsa impercettibile. La seconda volta ho aggiunto due cuc.ni di estratto di vaniglia e qualche goccia di estratto al limone e il risultato è stato spaziale! Perfetto da solo o magari accompagnato da una salsa di fragole :-)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-14 07:14
Ciao Lucia,
sono davvero molto contenta che questa ricetta ti sia piaciuta.. anche io l'ho trovata adorabile!
Proverò anche con le varianti che hai utilizzato tu, che mi sembrano molto interessanti... :lol:
Rispondi
Manuela
# Manuela 2015-12-31 09:44
Scusate ma il latte quando bisogna aggiungerlo?
Rispondi
Lucia
# Lucia 2015-12-31 15:03
Ciao Manuela, io ho fatto così: ho sciolto il burro nel latte a fuoco lento, poi ho versato il liquido nel Philadelphia morbido (perché a temperatura ambiente), quindi ho mischiato il tutto con le fruste per meno di un minuto a bassa velocità, fino ad ottenere una crema densa. :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-31 16:04
Ciao ragazze,
certo! Il latte va aggiunto insieme agli altri ingredienti liquidi e può sicuramente aiutare ad abbassare la temperatura del burro fuso, che deve essere aggiunto una volta raffreddato! ;-)
Rispondi
Manuela
# Manuela 2016-01-02 16:29
Ok grazie mille!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy