Cotolette alla Valdostana
Le cotolette alla valdostana sono un secondo piatto tipico della tradizione culinaria del nord Italia e più precisamente della Valle d'Aosta.
Le cotolette alla valdostana, conosciute anche come costolette alla valdostana, sono un secondo piatto di carne tipico della zona del nord Italia, precisamente un must della tradizione della Valle d'Aosta. Un piatto molto ricco, preparato con due fettine di carne, in genere costolette di vitello senza osso, farcite con prosciutto cotto e fontina.
Le cotolette alla valdostana sono una sorta di cordon bleu di carne, farcito con prosciutto e formaggio. Un piatto ricco e sostanzioso che si presta anche ad essere servito in qualche occasione particolare. Queste cotolette infatti sono così rinomate da essere servite nei ristoranti valdostani come piatto tipico locale, ricco di tradizione e di gusto.
Come fare le cotolette alla valdostana
15 minuti
-
10 minuti
Le cotolette alla valdostana sono preparate tipicamente con delle fettine di vitello, ma possono essere realizzate anche con il petto di pollo, risultano così più leggere, almeno nel gusto. Ricchezza nel gusto e semplicità di preparazione sono le armi vincenti di questa ricetta, tramandata nel tempo, in voga ancora oggi come un patrimonio da preservare!
Leggi anche come fare le Cotolette alla milanese
Consigli e curiosità
La ricetta originale delle cotolette alla valdostana prevede che queste siano cotte solo nel burro; io preferisco fare metà burro e metà olio per alleggerirle un po'.Le cotolette alla valdostana possono anche essere cotte in forno. Disponete le cotolette su una teglia rivestita con della carta forno, irroratele con un filo d'olio d'oliva ed infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. A fine cottura potete completare con qualche minuto di grill che le aiuterà a dorare maggiormente.
Ingredienti per 4 persone
- 8 fettine di bovino
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di fontina (a fette)
Per la Panatura:
- q.b. di pangrattato
- 2 uova
- q.b. di sale
Per Friggere:
- 150 gr di burro
- q.b. di olio di semi (facoltativo)