Cotolette alla Valdostana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le cotolette alla valdostana, conosciute anche come costolette alla valdostana, sono un secondo piatto di carne tipico della zona del nord Italia, precisamente un must della tradizione della Valle d'Aosta. Un piatto molto ricco, preparato con due fettine di carne, in genere costolette di vitello senza osso, farcite con prosciutto cotto e fontina.

Le cotolette alla valdostana sono una sorta di cordon bleu di carne, farcito con prosciutto e formaggio. Un piatto ricco e sostanzioso che si presta anche ad essere servito in qualche occasione particolare. Queste cotolette infatti sono così rinomate da essere servite nei ristoranti valdostani come piatto tipico locale, ricco di tradizione e di gusto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

La ricetta originale delle cotolette alla valdostana prevede che queste siano cotte solo nel burro; io preferisco fare metà burro e metà olio per alleggerirle un po'.

Le cotolette alla valdostana possono anche essere cotte in forno. Disponete le cotolette su una teglia rivestita con della carta forno, irroratele con un filo d'olio d'oliva ed infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. A fine cottura potete completare con qualche minuto di grill che le aiuterà a dorare maggiormente.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (85 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy