Cotechino con lenticchie, il piatto immancabile per Capodanno!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il cotechino con lenticchie è una ricetta semplice e molto gustosa, che viene tradizionalmente preparata in occasione delle feste di Natale. E' tradizione della vigilia di Capodanno preparare lenticchie e cotechino, poiché si dice che mangiare una manciata di lenticchie allo scoccare della mezzanotte porti fortuna per il nuovo anno che a quell'ora si affaccia!

Che crediate o meno alle tradizioni e a questo tipo di credenze, vi assicuro che questa ricetta oltre ad avere un certo fascino per le credenze che evoca è anche una 90 vera goloseria. Chiaramente potrete decidere di preparare questo piatto con un cotechino precotto (come quello che ho utilizzato io), molto semplice e veloce da cucinare, o anche farvi dare un cotechino fresco dal vostro macellaio di fiducia, soprattutto se siete solito cucinare questo tipo di carne, e prepararlo come facevano le nostre nonne.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questa ricetta potete anche sostituire il cotechino con lo zampone (sempre precotto). Il cotechino con lenticchie una volta cotto si conserva per un paio di gironi in frigorifero.

Per rendere ancora più gustose le lenticchie potete cuocerle con il brodo o aggiungere poco brodo granulare all'acqua.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (375 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927