Corona di Pan Brioche dolce
La corona di pan brioche dolce è una ciambella lievitata soffice, farcita con crema di nocciole e cacao, che piace a tutta la famiglia. Una ricetta semplice per ottenere un lievitato non solo buonissimo, ma anche molto coreografico. Con il bellissimo intreccio di striscioline di pasta che avvolgono la ciambella, questa preparazione diventa ancora più bella e particolare.
La corona di pan brioche dolce farcita può essere preparata con la Nutella, con una crema di nocciole e cacao, con la marmellata o con una crema al cioccolato bianco da spalmare. Un delizioso pan brioche, con tutta la semplicità e la bontà del classico pan brioche per la colazione, con in più una forma ed un aspetto irresistibili.


La corona di pan brioche dolce è una ricetta semplice, che sebbene possa creare un po' di scetticismo iniziale in coloro che la riterranno essere troppo complicata a prima vista, rende poi invece felice tutti coloro che la provano, che si accorgeranno di quanto è semplice sia preparare l'impasto che intrecciarla.
Leggi anche come fare il Pan brioche arrotolato alla Nutella
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 125 gr di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- q.b. di crema al cioccolato
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Cospargere:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o planetaria
- Stampo a ciambella 26 cm diam.
Come fare la corona di pan brioche dolce
- Per preparare la corona di pan brioche dolce iniziate a preparare l'impasto, che sarà molto simile ad un classico impasto per pan brioche. Mettete in una ciotola i dei tipi di farina, lo zucchero, il malto d'orzo e il sale e mescolate un po' gli ingredienti secchi. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e successivamente anche l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato. Infine unite l'essenza di vaniglia ed un bel cucchiaino abbondante di miele (millefiori, acacia, arancia o mandarino).
- Iniziate a lavorare l'impasto con il gancio e quando si sarà sufficientemente compattato unite il burro ammorbidito a pezzi piccoli, poco alla volta, e lavorate man mano per farlo assorbire completamente. Quando avrete assorbito tutto il burro ed avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico, formate una palla e sistematelo in una ciotola alta, coprite con la pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
- Quando l'impasto sarà lievitato sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia, dove lo andrete a stendere in una sfoglia sottile rettangolare (cercate di non aggiungere troppa farina sulla spianatoia). Dividete idealmente in due parti la sfoglia e tagliatele una in striscioline (come mostrato in figura). Sulla parte restante della sfoglia stendete la crema al cioccolato.
- Ora arrotolate la sfoglia iniziando dal lato del ripieno e terminando sulle striscioline, che andranno così ad abbracciare e circondare il rotolo. Poi mettete la corona in uno stampo a ciambella di 26cm di diametro unto e riponetelo nuovamente nel forno spento con la luce accesa per la lievitazione. Aspettate quindi che la corona abbia quasi raddoppiato il suo volume.
- Ora spennellate la superficie della corona con il latte e cospargetela con la granella di zucchero ed infornatela in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo e servirla.
- La vostra corona di pan brioche dolce è pronta per essere servita!
In questa ricetta è stata utilizzata a Nocciolata Rigoni di Asiago
Ricette Correlate
Panini alla Nutella
I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...
Danubio
Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...
Bomboloni alla Nutella
Ricetta per farei mitici bomboloni, con foto passo passo! Io li ho farciti con la Nutella, ma sono buonissimi anche con crema, marmellata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo! La preparazione dell'impasto grazie al Bimby è venuta ottima e non ha richiesto molto tempo!
Brioche di nonna Pina
Le brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando...
La Brioche del mattino di Natale
La brioche del mattino di Natale è una morbida e soffice brioche con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, ricca dei sapori autentici di una volta, quelli che sanno di buono e di genuino. Una brioche ideale per essere gustata a colazione, amata da grandi e piccini, irresistibile con il suo aspetto ad...
Girelle di Pasta Brioche alla Nutella Bimby
Le girelle di pasta brioche alla Nutella Bimby sono delle deliziose brioche realizzate con una morbida pasta brioche, farcite con la Nutella ed arrotolate, un vero vortice di sapore che non aspetta altro che essere assaggiate e gustate!

