Cornucopia di struffoli napoletani di Natale!
La cornucopia di struffoli è una composizione di dolci che prevede l'utilizzo di una cornucopia, di sfoglia o più spesso di croccante alle nocciole, e struffoli, tipica della tradizionale napoletana.
La cornucopia di struffoli è una preparazione dolciaria napoletana tipica del periodo di Natale. Questo meraviglioso tripudio di bontà viene realizzato con una buonissima cornucopia di croccante alle nocciole, farcita con tanti buonissimi struffoli. La prima simbolo di abbondanza, i secondi simbolo del Natale, permettono di portare sulle tavole un dolce incredibilmente buono, particolarmente adatto come buon auspicio per il nuovo anno.
La cornucopia di struffoli può essere preparata anche con un involucro di pasta sfoglia o simile, sicuramente più semplice e veloce da preparare, rispetto al croccante, alla fine non otterrete lo stesso risultato, visivo come di gusto, per cui anche se un po' più laborioso vi consiglio comunque di ritagliarvi un po' di tempo e di cimentarsi nella preparazione del croccante per la cornucopia.
👩🍳 Come fare la cornucopia di struffoli

60 minuti
2 ore
25 minuti
La cornucopia di struffoli nel periodo di Natale può essere facilmente scorta nelle vetrine delle pasticcerie, vi basterà fare una passeggiata nelle vie del capoluogo napoletano per incontrare questa delizia, e se ancora non avete ceduto alla tentazione dell'assaggio, vi consiglio vivamente di provarla e fare una meravigliosa sorpresa ai vostri ospiti, che rimarranno a dir poco incantati!
LEGGI ANCHE come fare le Sfogliatelle napoletane
🛒 Ingredienti per 1 cornucopia
Per la Cornucopia:
- 500 gr di zucchero (semolato)
- 1 cucchiaio di limone (il succo)
- 250 gr di nocciole (sgusciate, tostate)
Per gli Struffoli:
- 270 gr di farina 00
- 2 uova
- 35 gr di zucchero
- 50 gr di burro (fuso, raffreddato)
- 25 ml di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Completare:
- 200 gr di miele (millefiori)
- q.b. di confettini colorati
- q.b. di frutta candita
🥣 Preparazione
Preparare il caramello
Mettete in una pentola dal fondo spesso lo zucchero ed il succo del limone, mettete la pentola sul fuoco dolce e mescolando spesso attendete che lo zucchero si sciolga completamente ed acquisti quel colore ambrato tipico del caramello. Ci vorranno circa 15 minuti, fate però attenzione a non bruciarlo. Vi accorgerete che lo zucchero quando inizia a diventare caramello diventa prima ambrato e compatto, poi piano piano si scioglie completamente.
Unire le nocciole e stendere il composto
Quando avrete ottenuto il caramello aggiungete le nocciole tostate tritate grossolanamente e mescolate velocemente. Versate il caramallo su un foglio di carta forno, adagiatevi un altro foglio sopra e stendete con il mattarello.
Modellare la cornucopia
Ora avvolgete la sfoglia di caramello intorno ad un cono di cartoncino, rivestito con della carta forno, cercando di essere piuttosto celeri in questa fase per evitare che il caramello indurisca (fate anche attenzione a non scottarvi). Chiudete il cono cono di caramello e fatelo asciugare, poi appena la cornucopia ha preso forma estraete il cono di carta.
Preparare gli struffoli
Mentre il caramello si raffredda passate alla preparazione degli struffoli: riunite in una ciotola tutti gli ingredienti che servono per la preparazione degli struffoli e lavorateli velocemente con le mani, fino ad ottenete un panetto morbido e compatto. Ora staccate dei pezzetti di impasto che andrete ad affusolare formando dei cordoncini, dai quali taglierete dei tocchetti piuttosto piccoli.
Friggere gli struffoli
Friggete poi gli struffoli in abbondante olio di semi ben caldo e quando sono dorati scolateli con una schiumarola.
Insaporire gli struffoli con il miele
Fate riscaldare il miele in una casseruola, poi toglietela dal fuoco, aggiungete gli struffoli e mescolate, unite i confettini colorati e mescolate ancora.
Servire
La vostra cornucopia di struffoli è pronta per essere servita!