Follow my blog with Bloglovin

Cornetto Algida

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il cornetto algida fatto in casa è la riproduzione casalinga del classico cono gelato alla panna, prodotto da una famosa casa produttrice di gelati industriali confezionati. Il suo caratteristico cono rivestito di cioccolato che racchiude un morbido ripieno di gelato alla panna, le croccanti striscioline di cioccolato e granella di nocciole che ne disegnano la superficie, la punta del cono ricca di cioccolato, lo rendono uno dei gelati più buoni che ci siano.

Il cornetto algida è uno dei gelati industriali più vecchi che ci siano, uno di quelli che hanno resistito negli anni, sopravvivendo ai cambi di gusti delle nuove generazioni e alla variazione delle dei gelati. Il cornetto è uno dei gelati più copiatodalle varie industrie gelatiere e forse anche questo lo ha reso tanto famoso e conosciuto, tra i grandi come tra i piccini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Gelato allo yogurt senza gelatiera

Il gelato allo yogurt senza gelatiera è uno di quei gusti di gelato che piacciono sempre a tutti, perchè mettono d'accordo le più svariate esigenze. Il suo sapore complessivamente abbastanza neutro si presta perfettamente alle più svariate combinazioni, dai sapori al cioccolato, alle creme, a qualsiasi gusto alla...

Ghiaccioli latte e menta

I ghiaccioli latte e menta sono un'idea semplice, veloce, fresca e sfiziosa, per una merenda indicata per tutta la famiglia, che piaccia davvero tanto a grandi e piccini. La particolarità di questi ghiaccioli è che risultano morbidi e cremosi, quasi come se si trattasse di un gelato, questo grazie alla presenza del...

Gelato al pistacchio senza gelatiera

Il gelato al pistacchio senza gelatiera è un gusto di gelato davvero molto buono che si prepara aggiungendo alla base neutra utilizzata per fare il gelato senza gelatiera la crema di pistacchio dolce, che conferisce al gelato un gusto unico, richiamando l'intensità dei veri pistacchi di Bronte siciliani. Ovviamente...

Gelato istantaneo

Il gelato istantaneo alla frutta è una preparazione semplice e veloce per preparare un dessert freddo, gustosissimo e genuino. La ricetta originale è di Jamie Oliver, una furbata per la merenda pronta in soli 5 minuti, semplice e versatile, che richiede solo 3 ingredienti, yogurt, frutta e zucchero a velo, che si...

Gelato alla Nutella senza gelatiera

Il gelato alla Nutella senza gelatiera è una versione di gelato fatto in casa, senza macchina per fare il gelato, semplice, veloce e molto goloso. Uno di quei gusti che piace sempre a tutti e non delude mai! Un gusto di gelato che mixa, grazie all'utilizzo della famosa crema spalmabile, il sapore del cioccolato e...

Torta cornetto cuore di panna

La torta cornetto cuore di panna è una deliziosa torta fredda, ideale in estate, che richiama il sapore del famoso cono cornetto Algida, dal cuore di panna. Una base biscottata, sormontata da una delicata e profumata crema di panna, con un leggero aroma di vaniglia. Ad incorniciarla ed impreziosirla delle semplici...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (194 Voti)

Commenti  

Manuela
# Manuela 2015-06-29 16:29
Ciao Marianna, bellissimi a vedersi e sicuramente buonissimi, sto gia' pensando di farli per il mio bimbo che e' golosissimo di dolci, anche perche' io cerco di evitare il piu' possibile i prodotti confezionati. Ma volevo chiederti: l' estratto di vaniglia e' la vanillina? Come al solito grazie per la risposta e per la tua gentilezza e disponibilita'!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-06-29 16:46
Ciao Manuela,
sono contenta che ti piaccia la ricetta, ha entusiasmato molto anche me! ;-)
L'estratto di vaniglia non è la vanillina, è un derivato "naturale" della vaniglia. Se non lo trovi come estratto puoi utilizzare il baccello di vaniglia, estrai i semi raschiandolo con un coltello e aggiungili al posto dell'estratto. :-)
Rispondi
 
paola
# paola 2015-06-28 16:03
fantastici,perf etti,brava
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-06-28 16:35
Grazie Paola! :-)
Hanno dato le loro soddisfazioni.. . ;-)
Rispondi
lica
# lica 2015-07-23 15:55
Ciao,ma la panna per dolci,intendi panna fresca,o vegetale già zuccherata?? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-07-23 16:01
Ciao Lica,
per panna per dolci intendo quella vegetale zuccherata. Volendo puoi utilizzare anche quella fresca, in questo caso ti consiglio di aggiungere un po' di zucchero a velo quando la monti! ;-)
Rispondi
 
lica
# lica 2015-07-24 09:53
Ok,grazie mille. Infatti ho usato quella vegetale. Fatto anche la torta cornetto Algida, usando quella vegetale. Solo che qualcuno diceva che meglio vaccina.. Allora ero indecisa!! Buonissimi comunque! Complimenti!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy