Cornetti salati di pasta brioche

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I cornetti salati di pasta brioche sono una delle grandi passioni di grandi e piccini! Soffici, profumati, da farcire con salumi e formaggi, pomodoro e mozzarella, ma anche da servire a tavola in sostituzione del pane. La vostra tavola, apparecchiata con tutte le attenzioni che solo voi riuscirete a dare, ed imbandita con tutto quello che le vostre mani hanno saputo preparare, avrà un tocco in più, che sarà presente proprio nel cestino del pane!

Questi cornetti salati di pasta brioche sono ottimi per un pranzo in piedi, un buffet, per una merenda salata o una cena veloce. I vostri figli, tornati rientrati a casa dopo una dura giornata, quando vi vedranno accoglierli con una ricetta come questa non potranno fare a meno di saltarvi al collo e ringraziare la loro mamma, la migliore del mondo! (non vi montate la testa, l'effetto svanisce quando vi chiederanno l'ennesimo cornetti e si accorgeranno che il cestino di è svuotato!!)

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Questi cornetti sono preparati integralmente senza uova, anche solo una spennellata con il latte sarà sufficiente a dare il giusto grado di doratura.

I cornetti si conservano per qualche giorno chiusi un un sacchetto per alimenti. Rimarranno morbidissimi, vi basterà eliminare il più possibile l'aria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Come fare la pasta brioche

La pasta brioche è un impasto di base che viene utilizzato per la realizzazione di pan brioche, briochine, trecce, cornetti, le famose brioche col tuppo o le morbide brioche della forma desiderata. Si tratta di una pasta lievitata, profumata, gonfia, soffice, liscia, lucida e molto elastica, con la quale si possono...

Cornetti moretti

I cornetti moretti sono delle deliziose brioche di pasta lievitata al cacao, che hanno la caratteristica di essere preparati con un impasto al cacao, che li rende scuri nell'impasto, per un risultato al doppio cioccolato, sia nell'impasto che nella farcitura. Una versione un po' diversa dal solito, per rendere i...

Cornetti di pasta brioche

I cornetti di pasta brioche alla Nutella sono delle soffici brioche che hanno proprio la forma dei buonissimi cornetti, con tutto il profumo e l'aroma che si può assaporare come quelli del bar. Rispetto alle versioni sfogliate, questi cornetti hanno il vantaggio di prepararsi in poco tempo ed essere quindi pronti per...

Cornetti salati di pasta sfoglia

I cornetti salati di pasta sfoglia sono un piccolo e sfizioso finger food, perfetto per essere scelto come idea veloce per organizzare in pochi minuti un aperitivo con gli amici o per preparare un buffet homemade, senza spendere troppo tempo. Come spesso accade vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia pronta e...

Cornetti salati senza lievitazione

I cornetti salati senza lievitazione sono un’idea semplice, veloce e alla portata di tutti, per preparare delle piccole brioche rustiche in pochi minuti e senza aspettare i tempi di lievitazione dell’impasto, da farcire a piacere per uno spuntino sano ed equilibrato o semplicemente per arricchire il cestino del pane...

Rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone

Le rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone sono dei dolcetti lievitati soffici e super gustosi, perfetti per una merenda sfiziosa che attira l'attenzione, tanto alla vista quanto al palato, dei grandi e dei piccini. Le briochine hanno infatti un aspetto molto invitante, grazie alla loro forma arrotolata che...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (297 Voti)

Commenti  

Loredana
# Loredana 2018-01-19 09:11
Ciao Marianna, proverò sicuramente i tuoi cornetti, mi sembrano deliziosi, ma vorrei sapere se posso preparare i cornetti un giorno prima di servirli. Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-19 11:38
Ciao Loredana,
questi cornetti si conservano morbidi per qualche giorni se chiusi in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria. Quindi puoi farli tranquillamente il giorno prima! ;-)
Rispondi
 
Loredana
# Loredana 2018-01-19 20:07
Grazie, Marianna. Domani li preparerò poi ti farò sapere, ma sono sicura che saranno un successo!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-21 12:44
Ottimo Loredana,
fammi sapere come vengono! :-)
Rispondi
rosa capasso
# rosa capasso 2017-07-30 14:37
Era tanti che cercavo una ricetta x fare questi cornetti. Trovata e sono davvero ottimi
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-31 17:30
Ciao Rosa,
sono felicissima che la ricetta di questi cornetti ti sia piaciuta! A casa mia li adorano!! :lol:
Rispondi
 
Stefania
# Stefania 2017-07-29 18:52
Buona ricetta io mi sono trovata poco bene col forno statico. Poca doratura uniforme. La seconda Teglia col ventilato son venuti meglio . Buon sapore
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-31 17:30
Ciao Stefania,
hai fatto benissimo a sperimentare anche il ventilato, ognuno di noi conosce meglio di chiunque altro il proprio forno e sa come adattare le ricette! ;-)
Rispondi
info@honitcomputer.c
# info@honitcomputer.c 2017-07-08 11:57
Buon giorno lo spessore della sfogli quanto decv'essere? grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-09 11:29
Ciao,
per lo spessore della sfoglia andranno benissimo 3-4mm. :-)
Rispondi
Sofia
# Sofia 2017-06-21 16:11
Volendo fare dei mini cornetti quanti cornetti pensi che riesco a ottenere con questi dosi ( minicornetti per festa bambino tipo mordi è fugi ?)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-06-21 17:41
Ciao Sofia,
puoi farne venire 2 per ogni cornetto, quindi un totale di 26. Ovviamente se li fai ancora più piccoli arrivi a 28-29, ma ti consiglio di non andare ancora oltre, altrimenti non riuscirai ad arrotolarli bene! ;-)
Rispondi
 
Sofia
# Sofia 2017-06-22 09:56
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Sofia,
puoi farne venire 2 per ogni cornetto, quindi un totale di 26. Ovviamente se li fai ancora più piccoli arrivi a 28-29, ma ti consiglio di non andare ancora oltre, altrimenti non riuscirai ad arrotolarli bene! ;-)
ciao ho diviso l impasto in 2 .. steso un cerchio di diametro 32 ho diviso in 16 triangoli... mi sono venuti 36 cornettini ( 32 più l avanzi )perfettamente uguali bellissimi e soprattutto buonissimi .. sono perfetti per la festa dei bambini ... ripieni con: tonno maionese e pomodorini, Philadelphia e cotto, prosciutto crudo e mortadella...un boccone e via ...grazie la ricetta e riuscitissima.. complimenti
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-06-22 12:46
Allora sono venuti piccini piccini come dei bocconcini?! :lol:
Rispondi
Rei
# Rei 2017-01-29 10:49
in forno statico 180 gradi va bene ? a metta' del forno? 15 minuti mi sembrano pocchi ! Ci puo stare anche con un uovo ? Bhe.. Trope domande ? mi scuso e Grazie !!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-30 11:25
Ciao Rei,
il forno a 180° va bene, se sai che il tuo forno è un po' "debole" puoi anche alzare la temperatura. In 15 minuti a me diventano dorati come li vedi, se ti accorgi che non hanno preso colore lasciali un po' in più. Ci si deve sempre regolare in base alle proprie esigenze e di volta in volta...
L'impasto non prevede l'uovo, ma se lo vuoi aggiungere nulla in contrario. Regolati solo con l'aggiunta di un altro pochino di farina se l'impasto dovesse essere troppo appiccicoso! ;-)
Rispondi
Rei
# Rei 2017-01-31 16:36
Grazie della risposta. Allora... gli ho fatti seguendo perfetamente tua ricetta, 1) gli ho fatti tropo piccoli - venuti duri, 2) piu grandi... crudi. Veramente penso che ho sbagliato in il lievito o tempo di levitazione o temperatura del forno. Sono una frana - ma non mi arrendo ! Questa sera ci provo nuovamente !!! 3 ore in posto caldo. poi impasto stesso mezza ora di lievitazione, poi cornetti fatti e suunnn in forno a 180 gradi, a metta forno per 15,18 minuti ok?? 15 minuti di lavorazione del impasto va bene ? Ti ringrazio tanto. Ciao !!! PD: Se ci sono svagli ortografici e perche sono de lingua spagnola, sorry !
Rispondi
Simo
# Simo 2016-11-15 21:18
Ciao...questa sera ho fatto i cornetti...in questo momento stanno lievitando da circa un'ora ma l'impasto non è cresciuto tanto....è normale?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-16 11:09
Ciao Simo,
dagli tempo! Purtroppo in questo periodo il clima freddo e umido non aiuta molto la lievitazione... :cry:
Può quindi facilmente essere richiesto più tempo! :-)
Rispondi
simo
# simo 2016-11-16 16:02
non sono riusciti purtroppo!oggi c ho riprovato...spe ro che quando torno a casa siano lievitati!quell i di ieri poi ho provato a cuocerli ma erano duri sembravano panini con la crosta croccante piuttosto che morbidi....bo.. .non so perchè!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-16 19:31
Penso che non siano lievitati...
Ricordati sempre di non mettere in contatto il lievito con ingredienti caldi... altrimenti si arresta la lievitazione.
Fammi sapere come è andato il secondo tentativo! ;-)
Rispondi
alina
# alina 2016-06-21 12:06
ciao Marianna ti ringrazio tantissimo per questa ricetta era un sacco di tempo che la cercavo.Gli ho fatto e gli ho congelati perche mi servivano per la festa di mio figlio.
Alla festa sono spariti in un attimo erano letteralmente BUONISSIMI.
GRAZIE MILLE ANCORA!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-21 12:53
Ciao Alina,
sono felicissima che i cornetti siano piaciuti!
Per i miei gusti (e di chi li ha assaggiati a casa mia) questi cornetti sono risultati perfetti!! :lol:
Rispondi
Aleksandra
# Aleksandra 2016-05-31 14:35
Fatti e mangiati :lol: :-) Grazie mille per la ricetta!
Rispondi
 
Susina
# Susina 2016-04-14 10:32
ciao, ho appena impastato la tua ricetta, l'impasto sembra riuscito bene, mi chiedevo però se il forno va statico o ventilato?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-14 11:13
Ciao Susina,
il forno va bene statico. Se scegli il ventilato abbassa un po' la temeperatura e cuoci un po' in meno! ;-)
Rispondi
Susina
# Susina 2016-04-14 10:31
Ciao, ho appena impastato la tua ricetta, mi chiedevo però se il forno va ventilato o statico?
Rispondi
pina
# pina 2016-04-08 17:09
Si possono condire prima della cottura? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-09 16:27
Ciao Pina,
certo! Pui anche farcire prima i cornetti, ma chiaramente con una farcitura che si tenga all'interno dei cornetti, tipo come fatto nei cornetti di pasta sfoglia. :-)
Rispondi
pina
# pina 2016-04-09 16:36
grazie mille
Rispondi
 
Angela
# Angela 2016-04-06 18:49
Lì ho appena fatti.....una vera bontà. Impasto riuscito alla perfezione. Sapore unico e dosi perfette. Da rifare subito
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-06 19:47
Ciao Angela,
sono contenta che ti siano iaciuti! Vado molto fiera di questa ricetta, io li trovo irresistibili!! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2016-03-03 12:00
Ma devo usare x forza la farina Mantova ?
Rispondi
Giulia
# Giulia 2016-03-03 12:01
Scusami manitoba
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-05 14:53
Ciao Giulia,
la farina manitoba è più ricca di glutine e lievita di più, rendendo le preparazioni più soffici. Quindi è preferibile per i lievitati. Ma se non ce l'hai o non riesci a trovarla utilizza pure la tradizionale farina 00. ;-)
Rispondi
annamaria
# annamaria 2016-02-27 15:04
Carissima Marianna e o letto le tue risposte e provero a rifare di nuovo questa ricetta e quella dei buchtnel
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-28 17:02
Ciao Annamaria,
spero che questa volta le cose vadano bene...
Per qualunque dubbio sono a disposizione! :-)
Rispondi
annamaria
# annamaria 2016-02-20 13:17
Questa ricetta cara Marianna è un vero disastro perche la farina non e sufficiente e quindi l'impasto è una colla. Ho provato ad aggiungere della farina dopo ma è stato molto difficile ottenere un impasto morbido e setoso. Ho deciso di scriverti perchè questa è un altra ricetta che provo a fare sempre presa dal tuo blog e non viene come viene (ho fatto anche bucheln il lievitino che dici di preparare e che poi sarà fluido ma dovè la farina in questo caso è troppa). Solo una ricetta e riuscita quella di banane e nutella cake. Ti saluto e rimango in attesa di una tua risposta.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-20 13:50
Discorso analogo per i buchteln, anche se in quel caso si può fare anche un lievitino più corposo, basta farne uno per dare una spinta maggiore alla lievitazione finale dell'impasto. :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-20 13:50
Ciao Annamari,
mi spiace per i problemi che hai riscontrato durante la preparazione e mi spiace ancora più che tu non abbia potuto assaporare questi sofficissimi cornetti così come dovevano venire, perchè meritano davvero!
Tutte le mie ricette sono collaudate e spiegate passo passo, quindi sbagliare è davvero difficile! Chiaro che, come spiego sempre, la tipologia di ingredienti utilizzati può fare la differenza, in questo caso forse hai utilizzato una farina che assorbe molto poco, perchè ti assicuro che la quantità da me indicata è perfetta! L'impasto viene subito morbido. Mi sembra molto strano quello che dici perchè tutt'al più poteva essere necessario aggiungerne un goccio (se proprio non assorbiva bene), ma non così tanta da ottenere una "colla"...
Rispondi
Minni
# Minni 2015-11-17 18:24
È possibile sostituire il burro con l'olio??
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-17 20:37
Ciao Minni,
certo, puoi sostituire il burro con l'olio. Questa guida potrebbe tornarti utile: come sostituire il burro in cucina.
Rispondi
 
minni
# minni 2015-11-17 20:48
Ma uso la stessa quantità? Xke in quel link dice x i dolci va meno!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-17 20:58
Esatto! Utilizza 40 gr di olio in sostituzione del burro! :-)
Rispondi
minni
# minni 2015-11-17 21:02
Grazie mille :lol: sei stata gentilissima!!! Appena posso li faccio!! Ciaoooooo!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-17 21:14
Di niente! E' un piacere! ;-)
Fammi sapere poi cosa ne pensi! :-)
Rispondi
Barbara
# Barbara 2015-07-18 08:52
Salve, posso usare la pasta madre per questi cornetti? Sono sufficienti 150 GR?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-07-20 08:25
Ciao Barbara,
se il tuo lievito è molto forte andranno bene anche 150gr, altrimenti ne consiglio 180gr!
Buona preparazione... ;-)
Rispondi
 
Barbara
# Barbara 2015-07-16 12:00
Salve, posso preparare questi cornetti e poi congelarli? Mi conviene cuocerli prima di congelarli? O li lascio crudi e li inforno una volta usciti direttamente dal freezer?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-07-16 12:03
Ciao Barbara,
io li ho congelati cotti, per averli pronti per una festa e sono venuti benissimo! ;-)
Rispondi
Antonella
# Antonella 2015-06-11 23:28
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-06-12 08:10
E' un piacere! ;-)
Rispondi
Antonella
# Antonella 2015-06-11 20:36
Quanti cornetti si riescono a fare con questa dose?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-06-11 22:14
Ciao Antonella,
vengono 13 cornetti! ;-)
Rispondi
 
Angelaflo86
# Angelaflo86 2015-05-16 22:32
Ricetta provata srasera: perfetta! Cornetti sofficissimi e gustosi! Ottimi sia con l'affettato che con la nutella. Grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-05-17 11:11
Ciao Angelaflo86,
sono molto contenta che ti siano piaciuti! Anche a casa hanno fatto furore!!! :lol:
Buona domenica!!! ;-)
Rispondi
Mara
# Mara 2015-05-13 11:26
È possibile sostituire il lievito di birra con il lievito madre? Se si, in che quantità? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-05-13 12:26
Ciao Mara,
utilizza 180 gr di lievito madre ed ovviamente regolati diversamente con i tempi di lievitazione! ;-)
Rispondi
Ilaria80
# Ilaria80 2014-11-24 18:05
Non ho resistito alla tentazione e li ho provati oggi stesso! Sono spettacolari! I miei figli non volevano credere che li avessi fatti io!!! Grazie mille per la ricetta, un figurone! :lol:
Rispondi
Vittoria
# Vittoria 2014-11-23 19:04
Buonissimi! Io adoro i cornetti per colazione ed immagino siano deliziosi anche a cena! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927