Cornetti integrali al miele

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I cornetti integrali al miele sono una versione rustica e particolarmente gustosa dei classici cornetti di pasta brioche tanto amati per la colazione. Con il loro buon profumo di dolce appena sfornato, sanno armonizzare il piacere dei prodotti genuini con la naturalità della farina arricchita dalla crusca di frumento, perfetti per ottenere un prodotto semplice, che sa di buono.

I cornetti integrali fatti in casa sono una vera scoperta, dopo averli provati riscoprirete infatti il piacere di quei sapori autentici che sanno di buono, di quella naturalità con cui fare un tuffo nel passato tornando così alle sane e vecchie abitudini, come quelle delle nostre nonne, di preparare i dolci con le proprie mani, offrendo amore e salute, oltre a tanto gusto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La scelta di procedere prima alla realizzazione del lievitino è sicuramente un po’ più lunga, in quanto richiede una preparazione preventiva, che necessita a sua volta di un’oretta di lievitazione, ma assicura sofficità ai cornetti, che essendo realizzati con la farina integrale hanno un po’ di difficoltà in più a crescere. Tuttavia se preferite intraprendere la strada più breve ed impastare direttamente tutto insieme otterrete comunque un ottimo risultato. Considerata la possibilità di scelta, trovate un’unica lista degli ingredienti, senza avere la classica separazione tra “lievitino” e “impasto”. Ciò significa che se procedete al lievitino dovrete sottrarre dal totale le quantità previste per il lievitino. 


Per il procedimento senza lievitino partite direttamente dal punto 2, utilizzando da quel momento in poi tutti gli ingredienti presenti nella lista.

Ricette Correlate

Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono dei semplici e friabili frollini al burro arricchiti dalle mandorle frullate ed aromatizzati alla cannella, che vanno a conferire ai biscotti un sapore semplicemente delizioso! Con la loro consistenza frolla sono apprezzati da tutta la famiglia e sono anche l'idea giusta per un omaggio...

Apicoltura: Miele, Pappa Reale, Polline e Propoli

Apicoltura: Miele, Pappa Reale, Polline e Propoli.Guida alle caratteristiche, alle proprietà ed al miglior modo d'impiego di miele, pappa reale, polline e propoli.

Pasta Integrale con i Broccoletti

Ricetta semplice e rapida per cucinare un piatto di basta arricchito dal gusto della verdura. Un modo sano di mangiare la pasta integrale e i broccoli.

Ciambella con Ricotta, Mele e Miele

E' una ciambella soffice e gustosa, la cui ricetta originale prevedeva il miele di castagno. Dato che, secondo me, questo tipo di miele ha un sapore molto deciso, l'ho sostituito con il miele millefiori ed è venuta ottima.

Risotto Asiago, Speck e Miele

Ricetta per cucinare il risotto con speck, asiago e miele

Pan Bauletto

Il pan bauletto è un classico pane morbido, tipo pan brioche ma non dolce, che viene comunemente venduto in busta (come il pan bauletto del Mulino Bianco). E' un pane del quale spesso soprattutto in presenza di bambini se ne fa un largo consumo. Preparato con ingredienti semplici è ottimo sia naturale che farcito....

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (319 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy