Cornetti al Cioccolato
I cornetti al cioccolato sono delle soffici brioche perfette per la colazione di tutta la famiglia.
I cornetti al cioccolato fatti in casa sono delle buonissime e sofficissime brioche per la colazione, farcite con crema al cioccolato. Un trionfo di gusto che potrete servire alla vostra famiglia, facendo invidia alla colazione da bar. Questi cornetti infatti sono talmente buoni, soffici, profumati e gustosi che difficilmente potrete distinguerli da quelli di pastecceria professionale.
I cornetti al cioccolato preparati con questa ricetta sono semplicissimi, richiederanno poco tempo di preparazione e la loro sofficità incanterà il vostro palato, sorprendendo le vostre papille gustative. Se quindi state pensando di organizzare una colazione a sorpresa alla vostra dolce metà, magari per iniziare alla grande una gironata speciale da festeggiare, o se semplicemente scegliete il piano culinario per esprimere alla vostra famiglia tutto l'amore che nutrite per loro, questa sarà sicuramente una delle colazioni più buone che potrete scegliere.
Come fare i cornetti al cioccolato

40 minuti
4 ore
15 minuti
I cornetti al cioccolato sono un dolce fatto in casa che menterrà la sua soffice consistenza per più giorni, garantendovi per qualche giorno una colazione da re. Lo spuntino che i vostri bambini cercheranno con trepidazione al rientro da scuola, come pausa di studio o come snack rigenerante dopo lo sport.
Leggi anche come fare i Cornetti allo yogurt
Ingredienti per 12 cornetti
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 00
- 400 gr di farina manitoba
- 150 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 125 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 1 presa di sale
Per Farcire:
- q.b. di crema al cioccolato (o Nutella)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Cospargere:
- q.b. di scaglie di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Cornetti al cioccolato 2
Per preparare i cornetti al cioccolato iniziate a riscaldare appena il latte, quanto basta per intiepidirlo, senza farlo scottare. Sbriciolatevi il lievito di birra e scioglietelo completamente. In una ciotola riunite i due tipi di farina, lo zucchero, il malto d'orzo e il sale. Mescolate un po' gli ingredienti secchi, quindi aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito e le uova leggermente sbattute.
Cornetti al cioccolato 3
Lavorate l'impasto una decina di minuti (se utilizzate una planetaria con il gancio) per far sviluppare il glutine.
Cornetti al cioccolato 4
Quindi aggiungete il burro morbido a pezzi, poco alla volta, e lavorate bene per farlo incorporare ogni volta tutto.
Cornetti al cioccolato 5
Ora trasferite limpasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare al riparo da correnti, o meglio ancora nel forno spento con la luce accesa, per almeno 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio.

Cornetti al cioccolato 7
A questo punto sgonfiate l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e stendetelo in una sfoglia rettangolare, dividete la sfoglia a metà nel senso della lunghezza e ricavate dei triangoli su ogni lato. Farcite i triangoli mettendo alla base un cucchiaio di crema al cioccolato spalmabile, poi arrotolate i triangoli partendo dalla base, fino ad arrivare alla punta.
Cornetti al cioccolato 8
Man mano che sono pronti sistemate i cornetti su una teglia rivestita con della carta da forno e quando saranno tutti pronti rimettete i cornetti a lievitare per un'altra oretta.
Cornetti al cioccolato 8
Quando i cornetti si saranno gonfiati spennellateli con il latte e cospargeteli con le scagliette di cioccolato ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
