Corn dog. La ricetta dei wurstel in pastella americani!
I corn dog sono uno street food tipicamente americano, una di quelle preparazioni che non possono mancare nelle sagre delle contee.
I corn dog sono un tipico street food americano, quasi un simbolo degli Stati Uniti, famosi almeno quanto gli hot dog. Comune preparazione delle feste di contea, non vi è avvenimento in cui non troverete delle bancarelle che friggono i wurstel su stecco al momento, per farli gustare ancora caldi e croccanti, magari accompagnandoli con le comuni salse: maionese, ketchup o barbecue.
Il corn dog è un wurstel ricoperto da una pastella a base di farina di mais, farina 00, latte e uova, fritti in abbondante olio di semi o alternativamente, per una versione più leggera, cotti al forno. Il wurstel viene tagliato a metà ed infilato in un bastoncino di legno, utile poi per mantenerlo quando lo si mangia.
Indice
Come fare i corn dog
10 minuti
-
10 minuti
I corn dog sono una preparazione che risale agli anni '20, anche se è solo tra il 1938 ed il 1942 che si affermarono divenendo famosi grazie a Carl e Neil Fletcher, che li proposero come corny dogs alla Texas State Fair. Oltre che negli Stati Uniti la ricetta dei corn dogs è divenuta famosa in tutto il mondo, a volte con nomi un po' differenti, tipo "Panchuker" in Argentina, "Pogo sticks” in Canada o “Pluto Pup” in Australia. Semplici e sfiziosi i corn dog spopoleranno anche sulle vostre tavole!
LEGGI ANCHE come fare i Panini per hot dog
Consigli e curiosità
Per la frittura dei corn dog scegliete una pentola stretta e profonda, affinchè il wurstel sia completamente immerso nell'olio.
Se non la utilizzate subito potrete conservare la pastella pronta in frigorifero per 12 ore al massimo.
Ingredienti per 6 persone
- 6 wurstel (grandi)
- q.b. di farina 00
Per la Pastella:
- 150 gr di farina di mais
- 100 gr di farina 00
- 1 uova
- 200 ml di latte
- 10 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- 12 stecchini o bastoncini
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pentolino alto
- Stecchi di legno
Preparazione
Mescolare le polveri
Per preparare i corn dog iniziate a preparare la pastella: riunite in una ciotola la farina di mais e la farina 00, il bicarbonato, lo zucchero, la paprika ed un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti con una spatola per distribuirli bene.
Unire i liquidi e lavorare la pastella
Aggiungete l'uovo e gradualmente il latte, mescolando man mano con una frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea. Se avete dubbi sulla lavorazione, potete miscelare prima latte e uovo, per poi aggiungerli gradatamente alle polveri, mescolando con una frusta.
Infilare i wurstel su uno stecco
Prendete i wurstel e tagliateli a metà, infilateli con un bastoncino di legno e passateli nella farina che avrete messo in un piatto.
Impastellare e friggere
Trasferite la pastella in un contenitore alto ed immergetevi i wurstel infarinati coprendoli interamente. Man mano che li avrete rivestiti con la pastella friggete i wurstel in abbondante olio di semi, che dovrà aver raggiunto la temperatura di 170°. Quando i corn dog sono dorati (ci vorranno circa 3 minuti) estraeteli dall'olio e metteteli ad asciugare su un foglio di carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Servire
I vostri corn dog sono pronti per essere serviti con le vostre salse preferite!
Commenti
no non è la farina per polenta istantanea, è proprio la farina di mais, con la quale se vuoi ci puoi fare anche la polenta, ma quella a lunga cottura.
le dosi che uso io sono quelle indicate, ma considera che non tutte le farine hanno lo stesso grado di assorbimento... Inoltre la pastalla più riposa più "asciuga". Non so perchè a te sia venuta così densa come dici, ma se lo era tropo potevi aggiungere un po' di latte in più! ;-)
Considera anche che se invece è troppo fluida non resta attaccata ai wurstel! :-)
Ogni farina (anche della stessa tipologia, ma di marche differenti) hanno una grado di assorbimento diverso, così che occorre sempre prestare attenzione al risultato. :-)
Anche per questo io posto le foto passo passo del procedimento, per dare un'idea di come dovrebbe essere il risultato ad ogni passaggio! ;-)
Aggiungi commento